Da Corbanese al Mulinetto, con bivacco Marsini

Photo ofDa Corbanese al Mulinetto, con bivacco Marsini Photo ofDa Corbanese al Mulinetto, con bivacco Marsini Photo ofDa Corbanese al Mulinetto, con bivacco Marsini

August 29, 2021
August 2021

near Corbanese, Veneto (Italia)

È uno dei tanti percorsi che da Corbanese raggiungono il Mulinetto della Croda, tra colline, vigneti e frutteti. Ho inserito qualche variante per evitare che il percorso fosse uguale ad altri. Dal Ponte di Maset verso le Mire, si imbocca dopo qualche centinaio di metri sulla destra Via Madonna di Lourdes (parcheggio). Poco più avanti, sulla sinistra, un bel capitello merita una visita. Si sale prima su strada asfaltata, che poi diventa cementata e sterrata. Non ci sono deviazioni importanti per cui si arriva dopo 4 km alla fattoria La Mondaresca. Da qui si prosegue sulla destra verso il Bivacco Marsini oppure a sinistra, scendendo tra i vigneti e boschi ci si immette in Via Costa Bavera, arrivando al Molinetto da altra direzione. Io volevo scegliere quest’ultima soluzione ma non ho trovato la traccia - vedete i tentativi - per cui ho dovuto invertire il percorso (prima il bivacco Marsini e poi, lasciato il Molinetto, ho preso poco più avanti a sinistra Via Costa Bavera, trovando dal basso, più facilmente, il sentiero per la Mondaresca. Da qui, si rientra per il sentiero di andata ma, se volete cambiare paesaggio (che comunque è sempre piacevole) e senza allungare il percorso, dopo circa 1km dalla Mondaresca, girate a sinistra verso la loc. Calvario e poi scendete per località Foltran sino alla partenza. Percorso facile ma impegnativo per sviluppo.