Da Conca Casale (660 mt) al Monte Corno (1054 mt).

March 13, 2022
March 2022

near Conca Casale, Molise (Italia)

Si percorre inizialmente l'antica mulattiera che collega Conca Casale con Venafro. Si perviene ad un primo significativo bivio a 800 mt di quota. Un vecchio cartello indica di andare a destra per La Portella. (A sinistra si stacca un sentiero non segnato x il M. Santa Croce). Poco più su (830 mt) si perviene ad un valico dove a sinistra vi sono i ruderi di S. Domenica. Il sentiero principale prosegue diritto e dopo 500 mt giunge alla Portella (790 mt), dopodiché scende con decisione verso Venafro. Invece per il Monte Corno bisogna, al valico di quota 830 mt, prendere la traccia sulla destra (nel bosco) e seguire i cartelli del percorso di moto trial (traccia evidente). Vi sono anche dei segnavia rossi ma la traccia che essi indicano è poco evidente. All'andata mi sono portato sino alla Portella che è un caratteristico passaggio del sentiero attraverso
la roccia. Invece al ritorno dalla cima ho percorso qualche centinaio di mt sul sentiero per il Monte Santa Croce.