Da Colle Paganica a Castel Paganica

Photo ofDa Colle Paganica a Castel Paganica Photo ofDa Colle Paganica a Castel Paganica Photo ofDa Colle Paganica a Castel Paganica

April 25, 2019
April 2019

near Colle Paganica, Abruzzo (Italia)

25 Aprile 2019 insieme a Thomas bellissima traversata da Colle Paganica a Castel Paganica. Si parte sopra il paese di Colle Paganica e si prende la sterrata che conduce alla località "Pantano" per poi continuare il direzione "La Relillo" dove, poco più avanti, sul versante sud visitiamo le rovine del Convento San Leonardo edificato intorno il 1400. Proseguiamo verso il Monte Castiglione 1317m per la sua dorsale ovest e da qui scendiamo sotto le pendici del Colle Castelmanno in località "Piazza Pietrosa". Saliamo sul citato Colle per poi percorrere la sua cresta est ed addentrarci nella faggeta fino ad intercettare una grotta che in dialetto è denominata "De Chiaramellinu" che si trova sul versante nord proprio sotto la vetta del Colle. In realtà la grotta è formata da dei grossi massi che hanno formato una cavità. Dalla grotta ci dirigiamo verso est in direzione del Casale Ciucci/Crudele passando sotto "La Murgia" e poi sempre verso est fino a Casale Laurenzi oltrepassando le località "Il Melo" e "Sala Rossa". Sosta ristoratrice, e non solo, al Casale e poi scendiamo a Castello passando attraverso la bellissima piana d'aielli e Cesafredda. Bellissima ed interessantissima escursione condivisa con un grande amico.