Da Chiesa Valmalenco all'Alpe Ventina itinerario di terra - (montagna)

Photo ofDa Chiesa Valmalenco all'Alpe Ventina itinerario di terra - (montagna) Photo ofDa Chiesa Valmalenco all'Alpe Ventina itinerario di terra - (montagna) Photo ofDa Chiesa Valmalenco all'Alpe Ventina itinerario di terra - (montagna)

August 21, 2021
August 2021

near Chiesa in Valmalenco, Lombardia (Italia)

Partendo da Chiesa Valmalenco si prende un bus per Chiareggio percorrendo così la zona alta della valle. Arrivati a destinazione dobbiamo attraversare il fiume sulla nostra sinistra e seguire le indicazioni per Alpe Ventina. Il percorso non è difficile e ha una salita che mantiene una pendenza costante. In un'ora e trenta minuti circa si arriva a destinazione. Si attraversano boschi di larici che lasciano spazio ad ampie vedute sulla valle. Arrivati all'alpe troviamo subito sulla nostra destra il rifugio Gerli Porro e più avanti il rifugio Alpe Ventina. Il vallone si apre lasciano spazio a prati e rivoli d'acqua che provengono dal torrente originatosi dal Ghiacciaio Ventina, prossimo a sparire nel tempo. Vi consigliamo di scegliere un luogo appartato, magari vicino a una delle tante rocce che troverete a salire superati i rifugi e praticare un po' di meditazione. Poi potete continuare sino al ghiacciaio (altre 2 ore circa da metà della valle dove vi trovate).