Da Cesacastina alla cascata delle Cento Fonti

Photo ofDa Cesacastina alla cascata delle Cento Fonti Photo ofDa Cesacastina alla cascata delle Cento Fonti Photo ofDa Cesacastina alla cascata delle Cento Fonti

May 29, 2021
May 2021

near Cesacastina, Abruzzo (Italia)

Percorso di livello escursionistico, con modesto dislivello e di media lunghezza e durata.
Si parte da Cesacastina in provincia di Teramo, l'imbocco del sentiero è segnalato con un cartello, poi si prosegue per un paio di kilometri lungo una strada brecciata fino ad un bivio dove c'è una sorta di campo sportivo. Fin qui si può arrivare anche in SUV o con un'auto con buona altezza da terra.
Il sentiero prosegue sulla sinistra, lungo un'ampia strada carrabile da mezzi per il fuori strada, all'interno del bosco con una pendenza via via crescente.
Ad un certo punto si incrocia un bivio segnalato sempre in bianco-rosso e si prosegue sulla destra.
Lungo la salita, quando questa inizia ad aumentare di pendenza, si inizia a costeggiare il corso d'acqua che scende da monte, fino ad arrivare alla cascata principale che si trova fuori dal bosco.
Al ritorno abbiamo attraversato il corso d'acqua e siamo scesi dal lato opposto percorrendo inizialmente un tracciato non segnalato e poi un bel tratto di strada brecciata carrabile fino a raggiungere il bivio del campo sportivo.
Durante il percorso è stato necessario attraversare un paio di volte i corsi d'acqua ed il maggior rischio che si corre è quello di scivolare sulle pietre viscide.