Da Castel dei Britti alla valle del Quaderna (via Settefonti)

Photo ofDa Castel dei Britti alla valle del Quaderna (via Settefonti) Photo ofDa Castel dei Britti alla valle del Quaderna (via Settefonti) Photo ofDa Castel dei Britti alla valle del Quaderna (via Settefonti)

October 10, 2021
October 2021

•   4.7 1 review

near Castel dei Britti, Emilia-Romagna (Italia)

Da Castel dei Britti ci si incammina lungo il segnavia CAI 801 che dopo un tratto su asfalto risale un pendio a prato. Guadagnata la cima, mantenendosi sullo stesso segnavia, il sentiero - nella sua gran parte - costeggia il crinale dei calanchi attraversando un rado bosco. Vi sono alcuni bei panorami tanto sulla pianura quanto sui calanchi e le valli circostanti. In breve tempo si lascia il sentiero, dapprima per una strada asfaltata poi una larga strada bianca (in località Ciagnano è un punto panoramico da cui l'occhio può spaziare su un orizzonte che include buona parte dei monti più noti dell'appennino bolognese) che conduce su una asfaltata (prendere a dx, direzione Settefonti, poi Mercatale) che seguiremo per qualche kilometro sino a lasciarla per incamminarci lungo il largo sentiero - è sulla sx indicazioni CAI: CAMMINO DI SANT'ANTONIO - che con varie salite e discese percorre la cresta del crinale in direzione di M.te Armato. Dopo un lungo tratto imbocchiamo, mantenendoci sul segnavia CAMMINO DI SANT'ANTONIO, un sentiero che scende verso la valle del torrente Quaderna. Giunti a fondovalle, inizialmente sul medesimo segnavia, ci incamminiamo a sx lungo una strada bianca che segue il corso del torrente. Appena dopo il secondo ponte sul Quaderna un ampio sentiero sulla sx risale in direzione di Settefonti conducendo nei pressi della Chiesa di Settefonti di cui oggi resta poco più del campanile (il sito merito una visita) da cui c'incamminiamo sulla asfaltata ripercorrendo a ritroso il tratto percorso al principio dell'escursione sino ad arrivare nuovamente a Castel dei Britti.

• Photo of simoniflyfish
    simoniflyfish Jan 14, 2024

Ottimo percorso da fare tra autunno e inizio primavera in estate è troppo aperto e si morirebbe dal caldo, non ci sono fontane ma ci si può fermare all'agriturismo Dulcamara.