Da cascate di monte gelato a mazzano romano

May 15, 2022
May 2022

near Grezzano-Pian delle Rose, Lazio (Italia)

Percorso ad anello dalle cascate di monte gelato a Mazzano Romano

• Photo of Federico Lima 1
    Federico Lima 1 May 22, 2022

Si lascia la macchina nel parcheggio comunale nei pressi delle cascate di monte gelato. La zona delle cascate, soprattutto nel fine settimana, può essere molto molto frequentata ma appena si lascia la zona delle cascate si rimane subito in compagnia del rumore della natura. Quindi vi consiglio di non indugiare nei primi metri del percorso e imboccare subito il sentiero che costeggiando il fiume Treja conduce fino a Mazzano romano. Per imboccare il sentiero bisogna seguire il percorso a senso unico lasciandosi a sinistra le cascatelle. Subito dopo la sbarra di accesso alle Cascate , segnalato con il numero 001 da una capannina del Parco e da bandierine bianche e rosse, comincia il sentiero. Inizialmente il tracciato sale costeggiando dei campi coltivati, poi si inoltra nel bosco e scende sulla riva del fiume. L’itinerario non presenta particolari difficoltà. Dopo una decina di minuti si incontra un piccolo affluente da superare con un facile guado. Si prosegue con una serie di saliscendi in mezzo al bosco, continuando sempre per il percorso più vicino al fiume. Dalle cascate a Mazzano Romano servono da 1 a 1,5 ore a seconda del passo. Altrettanto al ritorno. Da Mazzano romano c'è la possibilità di proseguire con il sentiero numero 002 fino a Calcata. Ma servono altre 1,5 ore solo andata. Quindi o si lascia una macchina a Calcata oppure bisogna prevedere almeno 5-6 ore di cammino tra andata e ritorno. Nel caratteristico borgo di Mazzano c'è un bar ristorante e anche una fontana per riempire le borracce