Da Casalinuovo ad Africo

October 21, 2018
October 2018

near Casalnuovo, Calabria (Italia)

Casalnuovo e Africo due bellissimi borghi abbandonati di straordinario fascino e bellezza.I due comuni in questione ubicati nella provincia di RC sono raggiungibili in auto fino a Casalnuovo,da qui parte un sentiero che scende fino alla fiumara sottostante,attraversata da un piccolo ponte Tibetano,proseguendo poi in salita attraverso una seconda parte di sentiero molto bello .. un posto selvaggio ma non troppo,ma quanto basta per assaporare un intenso sapore di Aspromonte Calabrese .. Buon Cammino ! ! !

• francesco misitano Feb 5, 2021

Percorso molto utile e ben registrato. Per l'accesso al punto di partenza, dal lato di Monte Scapparone, potrebbe essere necessario un fuoristrada

francesco furci Feb 11, 2021

Ciao Francesco .. grazie,sto cercando di lasciare solo mappe con tracce sicure .. mi applicherò di più nel lasciare una descrizione e quindi indicazioni come quella sottolineata da te..
    Cmq se si e un po pratici nella guida si può arrivare anche con un utilitaria che sia leggermente più alta ..
    Alla prossima 👋

• Photo of Salvatore Fazzari
    Salvatore Fazzari May 2, 2023

Complimenti per il percorso, top!
    Salendo da Bova (ormai che è ben avviata la strada nuova), si arriva al punto di partenza in maniera agevole?

Ciao Salvatore Fazzari 🙂
    Presumo tu sia un conoscitore della zona,ma ti sottolineo cmq che ad Africo vecchio ci si può arrivare anche dal villaggio Carrà,su un sentiero abbastanza breve ..

Detto questo,il sentiero che parte da Casalinuovo non ha eguali in termini di bellezza storica e faunistica,per non parlare della flora in assoluto straordinaria ..

francesco furci May 2, 2023

Perdonami ho pubblicato senza finire..

Quindi .. salendo da bova devi proseguire sulla strada che va verso "Monte Scapparrone" ad U certo punto il navigatore (circa 2,5 km da Casalinuovo,ti indicherà una discesa sulla sinistra,da qui in poi la strada è dissestata,con auto alte o jeep vai sicuro,con altre tipologie di auto bisogna prendersi molta pazienza e scendere lentamente..
    Si può risparmiare anche molte curve dell'ultimo pezzo di strada,prendendo un sentiero proprio a ridosso del paesino,tra l'altro lungo il percorso per arrivare ad Africo vecchio,bisogna attraversare un grazioso ponticello Tibetano di circa 50 metri lungo per 4/6 metri alto..

francesco furci May 2, 2023

In fine per evitare la discesa in auto,potresti lasciarla nel tratto di strade dissestate,e proseguire a piedi allungando così di circa 5 km.. avendo molte ore di luce ora mai,si può tranquillamente fare 🙂👍
    Spero che la risposta tu sia stata utile ..
    Ciao👋

• Photo of Salvatore Fazzari
    Salvatore Fazzari May 2, 2023

Grazie, sei stato gentilissimo. Penso di aver capito. Praticamente salgo da Bova e punto col navigatore verso Monte Scapparone. Prima di arrivare a Portella Ficara inizio a scendere, come da navigatore