Da Campotosto alle cime della Laghetta 18/02/2020

Photo ofDa Campotosto alle cime della Laghetta 18/02/2020 Photo ofDa Campotosto alle cime della Laghetta 18/02/2020 Photo ofDa Campotosto alle cime della Laghetta 18/02/2020

March 4, 2020
February 2020

near Campotosto, Abruzzo (Italia)

Siamo Alessandro, Ivan e me. Partenza dalla chiesa di Santa Maria Apparente, presso il cimitero di Campotosto su sterrata che subito attraversa un fosso con un ponticello di legno, fosso che raccoglie tutti i rigagnoli che scendono da questo versante. La sterrata diventa sentiero e inizia a salire costeggiando la Costa Sola, prima di attraversare con un piccolo guado, il Fosso di Prato Andolino e cambiare versante. Si continua a salire fino alla sella della Fonte Pane e Cacio; qui si prende la ripida dorsale della catena che comprende le tre cime della Laghetta. Giunti alla cima Sud, si vede tutta la cresta che attraverseremo. Saliamo percorrendo circa un chilometro in salita su cresta e raggiungiamo la seconda vetta e decidiamo di cotinuare fino alla cima Nord, circa 800 metri più avanti. Breve sosta e riprendiamo la via del ritorno che seguirà più o meno quella di andata, con la sola eccezione di non risalire sulla cima Sud. A passo veloce riguadagnamo la bassa quota per riportarci alla sterrata iniziale e poco dopo all'auto.