Da Campolaro a Valdaione, mezzo anello A/R

Photo ofDa Campolaro a Valdaione, mezzo anello A/R Photo ofDa Campolaro a Valdaione, mezzo anello A/R Photo ofDa Campolaro a Valdaione, mezzo anello A/R

August 2, 2022
August 2022

near Campolaro, Lombardia (Italia)

Lasciata la macchina a campolaro (simpatico paesino con un'unica via), al primo bivio abbiamo preso il sentiero a destra fino alla baita di Fontaneto (primo giardino botanico dell'Adamello. Oasi nella valle, da vedere!) quindi tornati indietro di pochi metri per salire alla malga di Travagnolo, poi seguito la carrareccia fino al sentiero in piano che porta nel bosco per qualche km. Attraversato un torrente si prosegue sulla carrareccia e quindi su un ultimo tratto ripido e asfaltato fino al rifugio Valdaione. Tornati sui nostri passi (seguendo una piccola scorciatoia) abbiamo poi proseguito fino alla malga di Valdaione (che il 1 agosto si trovava nella sua seconda postazione in altezza). Purtroppo non c'è stata possibilità di anello se non nell'ultimo tratto, alla malga di Travagnolo, girando a destra per la malga Cogolo. Nessuna difficoltà tecnica, si tratta comunque di un percorso di 20km con un bel dislivello totale.