Da Buto al M. Gottero. (A/R)

7 hours
November 16, 2022
November 2022

near Lisorno, Liguria (Italia)

Salita al Monte Gottero con partenza dal paese di Buto e tappa da Suor Patrizia che vive da eremita da oltre un ventennio nell'Eremo Benedettino della Visitazione. Qui con grande dedizione vengono prodotte marmellate, sciroppi e prodotti di varia natura che aquisteremo e riprenderemo con noi in fase di rientro. Il cammino dall'Eremo prende la vera origine e attraverso castagneti cerri e prati conquista a quote più alte bellissime visuali sul lungo mare, attraverso selciati e mulattiere che tagliano la vegetazione dei faggi raggiungiamo in sostenuta salita lo sperone roccioso di Punta Fredda, per intercettare poco dopo l'Alta Via Ligure e la Cima del Gottero. Dalla vetta del Gottero il panorama spazia dal Tirreno settentrionale verso sud con la Corsica e l'Arcipelago toscano, alle Alpi marittime ed all'arco Ligure ad ovest, alla catena alpina settentrionale verso Nord e all'Appennino tosco emiliano verso est.

• Photo of sarapeci69
    sarapeci69 Sep 3, 2023

Bel percorso grazie!!! Anche perché senza le tue tracce non saremmo mai riusciti (tracce CAI assenti o scolorite).
    Ci siamo fermati a Punta Fredda, non volevamo rischiare di fare “tardi”.
    Per mia opinione, per salita/discesa classificherei in difficoltà: moderata, non facile.

• Photo of Scoiattolo Apuano
    Scoiattolo Apuano Sep 3, 2023

Da Punta Fredda ci sta un pezzo un po esposto e ripido poi è solo un percorso fatica ma niente di tecnicamente difficile.

• Photo of sarapeci69
    sarapeci69 Sep 3, 2023

Ci sta un bel allenamento, grazie.