Da Bondone a Cima Spessa

May 30, 2023
May 2023

near Bondone, Trentino-Alto Adige (Italia)

28/05/2023
𝐃𝐚 Bondone (TN) 𝐚 Cima Spessa
𝐓𝐢𝐩𝐨𝐥𝐨𝐠𝐢𝐚: trekking ⛰🥾
𝐏𝐮𝐧𝐭𝐨 𝐝𝐢 𝐩𝐚𝐫𝐭𝐞𝐧𝐳𝐚: 🅿️ Bondone (TN) (piazzola elicotteri)
𝐃𝐢𝐬𝐥𝐢𝐯𝐞𝐥𝐥𝐨 𝐩𝐨𝐬𝐢𝐭𝐢𝐯𝐨: 1130 mt
𝐀𝐥𝐭𝐢𝐭𝐮𝐝𝐢𝐧𝐞 𝐦𝐚𝐱: 1821 mt
𝐊𝐢𝐥𝐨𝐦𝐞𝐭𝐫𝐢 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐢: 15 km
𝐎𝐫𝐞 𝐭𝐨𝐭𝐚𝐥𝐢: 5,00 ore
𝐃𝐢𝐟𝐟𝐢𝐜𝐨𝐥𝐭𝐚': medio/difficile 🟠🔴

Lascia l’auto a Bondone appena sotto la zona piazzola elicotteri si percorre la strada asfaltata e dopo pochi passi si prende la strada a sinistra che devia nel bosco fino ai Casai. Si prosegue seguendo alcuni bolli poco visibili fino a raggiungere una piccola baita a pochi minuti dall’Alpe di Storo. Si riprende poi il sentiero sulla sinistra e si raggiunge in breve tempo la Malga di Storo. Il Sentiero riprende dopo il recinto della malga che decidiamo di superare aggirandolo a sinistra attraverso il bosco. Ripreso il sentiero corretto procediamo lungo i segni poco visibili fino al passo. La salita da qui in poi è molto impegnativa, costante sui 40° gradi, occorre avere un passo fermo e prestare molta attenzione alle piccole roccette scivolose. In circa 3 ore con le dovute pause raggiungiamo la prima croce di vetta, prima perché scopriamo che poco più avanti è presente un'altra croce ma sulla mappa la vera cima è nel mezzo. Per la discesa percorriamo lo stesso percorso dell’andata ad accezione di qualche deviazione nel tratto finale su strada asfaltata. L’escursione è impegnativa soprattutto dalla malga alla cima, consigliamo di avere con se la traccia in quanto i bolli o non ci sono o sono poco visibili, il percorso infatti è poco frequentato in un ambiente molto wild.