Da Basanello (Foce) a Colle Marco, Castello di Cesura e Monte Rua

Photo ofDa Basanello (Foce) a Colle Marco, Castello di Cesura e Monte Rua Photo ofDa Basanello (Foce) a Colle Marco, Castello di Cesura e Monte Rua Photo ofDa Basanello (Foce) a Colle Marco, Castello di Cesura e Monte Rua

February 12, 2022
February 2022

near Basanello, Abruzzo (Italia)

Bellissima escursione con Antonello Buccella Buck67 autore di tanti percorsi antichi postati su wikiloc. Siamo partiti con l'intenzione di salire dalla fonte di Foce a colle San Mauro, il castello di Cesura, Monte Rua , colle San Mauro, Colle Collacchiolo e raggiungere le rovine dell'anfiteatro di Amiternum dove avevamo lasciato la macchina. Purtroppo qualche goccia di pioggia ci ha fatto desistere e siamo riscesi a Foce. Per salire abbiamo seguito, una parte del sentiero postato qui da Rita Ceci
"anello-di-foce-basanello-castello-di-cesura-colle-s-marco-casaline "
con qualche piccola deviazione a vista, è quasi lo stesso che ho pubblicato qualche giorno fà "Da Basanello a Colle San Marco" .Purtroppo il cielo velato e la nebbia stavolta hanno ridotto un po' i panorami stupendi da queste alture.
Dopo aver scattato qualche foto dal Castello di Cesura e mangiato un panino siamo riscesi verso le conchette, qui in prossimità di un muretto a sassi abbiamo preso una flebile traccia che gira a mezzacosta sul colle prima di rua.. Qui inizia l'avventura, purtroppo la fitta vegetazione ci ha costretti a usare il machete per farci spazio, e grazie ad una vecchia traccia che Antonello aveva registrato qualche anno fa abbiamo raggiunto il fosso alle pendici di Rua, dentro il fosso scende un sentiero che probabilmente si va a collegare sulla carrareccia più in basso, noi lo abbiamo risalito e dove spiana ci siamo avventurati verso monte Rua. All'inizio anche qui l'ambiente ostico per la vegetazione ci ha dato filo da torcere ma pian piano la vegetazione di dirada e a parte la pendenza pian piano siamo saliti. Su un belvedere abbiamo trovato un sasso squadrato che probabilmente indica i confini, con inciso PR, PI, BT e una croce . probabilmente Preturo, Pizzoli Barete forse la croce significa confine, un altro sasso con croce e scritta PR è stato trovato a colle Collacchiolo da Antonello tempo fa,
vedi wikiloc " Un salto indietro nel tempo su Colle S. Mauro ad Amiternum (⚠Tracciato Esplorativo)" .
Da qui inizia la parte brulla di Monte Rua e con un pò di pazienza e un notevole sforzo presto raggiungiamo la vetta. qualche foto al volo per evitare la pioggia e di nuovo sulla via del ritorno, abbiamo cercato di trovare qualche pezzetto meno ostico ma non sempre ci siamo riusciti, per questo tracce di andata e ritorno a volte sono un po' distanti. Grazie ad Antonello per la bella avventura e spero che con gli amici di Pizzoli e dintorni un giorno questo sentiero si riesca a sistemare per bene...a presto

Bivio dal cimitero

Photo ofIntersez con sentiero fatto qualche giorno prima Photo ofIntersez con sentiero fatto qualche giorno prima Photo ofIntersez con sentiero fatto qualche giorno prima

Intersez con sentiero fatto qualche giorno prima

Photo ofMantenersi verso il colle a dx non attraversare il muretto a sinistra Photo ofMantenersi verso il colle a dx non attraversare il muretto a sinistra

Mantenersi verso il colle a dx non attraversare il muretto a sinistra

Per salire a colle San Marco restare sul sentiero verso il colle a dx . Al ritorno passeremo affianco al muretto per raggiungere Rua

Tavolino sul colle

PictographRuins Altitude 3,583 ft

PictographRuins Altitude 3,586 ft

Mura castello

PictographRuins Altitude 3,616 ft

Rovine

Proviamo a salire verso rua

Panor verso casale e rua

Fosso con sentiero che risale

PictographMountain pass Altitude 3,242 ft

mo ve lo begliu'.. :)

Ceppo di confine

Sui quattro lati incisa sono incisi: una croce, PR, PI, BT probabilmente il confine di Preturo Pizzoli e Barete

Photo ofVerso Pizzoli, colli, colle San marco, casaline Photo ofVerso Pizzoli, colli, colle San marco, casaline Photo ofVerso Pizzoli, colli, colle San marco, casaline

Verso Pizzoli, colli, colle San marco, casaline

PictographMountain pass Altitude 4,035 ft

Valico prima di monte rua

Vetta monte rua sassi

Vetta

Fatto ometto per ritrovare la traccia