Da Avesa verso il Monte Ongarine

May 31, 2020
May 2020

near Montresor, Veneto (Italia)

Si risale via Monte Ongarine, si passa il ponte sul progno e si affronta una leggera salitella al termine della quale, prendendo a sx, si sale verso i Busi del Monte Ongarine con facile sentiero di 15 min. I Busi sono delle enormi cavità nella roccia scavate dai cavatori di sassi per la costruzione delle case di Verona e usate anche come ripari durante l’ultimo conflitto mondiale. Il sentiero davanti ai Busi è pianeggiante e si può godere di un’emozionante vista di Avesa e Verona da una parte e della Lessinia dall’altra. Il sentiero continua dritto riprendendo un po’ in salita fino ad un bivio dove, tra gli alberi, si scorge un cartello stradale (freccia) che indica la direzione verso la sommità del monte Ongarine a sx, e una volta in cima tenendo sempre la sx dopo 10 min si arriva alla croce. Proseguendo invece dritto al bivio, e seguendo il sentiero per la verità poco marcato e dove serve un po’ di senso di orientamento, si arriva sullo stradello della Calzerega dopo aver attraversato qualche campo privato.

PictographPhoto Altitude 574 ft

PictographPhoto Altitude 516 ft

PictographPhoto Altitude 558 ft

• nicole.bettelini Mar 14, 2021

Carino e facile. Da fare anche con bambini.