Da Andermatt a rifugio Vermigel Hutte 2.042 m

Photo ofDa Andermatt a rifugio Vermigel Hutte 2.042 m Photo ofDa Andermatt a rifugio Vermigel Hutte 2.042 m Photo ofDa Andermatt a rifugio Vermigel Hutte 2.042 m

August 25, 2022
August 2022

near Andermatt, Kanton Uri (Switzerland)

Facile escursione, forse lunghetta (quasi 20 km), da Andermatt, nota località sciistica svizzera che si trova dopo il passo del Gottardo fino al rifugio Vermigel Hutte a quota 2.042 m., in fondo ad una splendida vallata. Circondata da montagne imponenti e belle, in uno scenario aperto. Si parte dalla stazione di Andermatt e si salgono due tornanti lungo la cantonale per l’Oberalpass. Poi si prende una comoda carrozzabile (attenzione, ci passano auto dei pastori, sempre molto rispettosi di chi va a piedi). All’inizio il fondo è asfaltato, poi diventa sterrato. Si seguono le indicazioni per Müg, poi per la mèta Vermigel Hutte. Non si può sbagliare: si segue sempre la carrabile sterrata che all’inizio è dolce poi, dopo i primi 5-6 km, sale ma senza problemi per chi cammina. Sulla nostra destra abbiamo sempre un bel torrente con acqua fresca. Si prosegue sempre sulla strada fin quando di trova un bivio a sinistra: da lì si può salire all’Oberalpass e per altre destinazioni (segnavia gialli molto chiari). Si prosegue diritti fino ad arrivare ad un ponticello, proprio sotto al rifugio. Che si può raggiungere sempre con la carrabile oppure prendendo, dopo il ponte, un sentiero che in pochi passi vi porta al punto d’arrivo dell’escursione. E dal rifugio ultra-centenario si gode una bellissima vista sulla valle e sulle montagne che la chiudono. Gita facile in uno scenario montano unico. Per il ritorno si rientra seguendo la stessa carrabile fino al centro di Andermatt.