Da Amatrice al lago Scandarello

May 5, 2024
May 2024

near Mosicchio, Lazio (Italia)

Simpatica passeggiata che da Amatrice porta al lago Scandarello.
Durante il percorso si apprezza la fitta vegetazione che caratterizza la zona, le magnifiche viste sui monti della Laga e sui Sibillini, e alcuni gradevoli scorci sul lago, che anche se artificiale, regala sempre qualche bella foto.
Si parte lungo strada e sotto l’ ospedale di Amatrice (attualmente in costruzione) in discesa il primo tratto fino al fiume; una volta attraversato si risale dolcemente fino ad un primo bivio.
Noi abbiamo preso in direzione dell ‘ Eremo di Santa Croce, bello e recentemente ristrutturato , con una via breve Via Crucis che segna parte del percorso.
Giunti al bivio successivo, si prosegue in direzione “Coppi” prendendo in discesa, che sfocerà, dopo un bel sali e scendi tra i campi, in una carrareccia e alla fine al lago.
Si costeggia poi il lago, ammirando qualche spiaggetta, poi proseguendo lungo il sentiero si abbandona l'invaso e si risale verso Amatrice.
Un ultimo bivio fa tornare all’ Eremo oppure si devia per la località Mosicchio, compiendo alla fine un “8” come abbiamo fatto noi.
Il percorso è ben segnato e comunque molto intuitivo; perfetto in primavera, dove le fioriture e la neve sui monti rendono il paesaggio incantevole

PictographReligious site Altitude 3,192 ft

PictographReligious site Altitude 3,222 ft

PictographReligious site Altitude 3,225 ft

Prendere per Colli

PictographLake Altitude 2,894 ft

Cinghiali

• Photo of Nicola Fantone
    Nicola Fantone May 13, 2024

Seguo i tuoi percorsi, complimenti e grazie di condividerli