Activity

da albano ai grottoni della Civita e ritorno.gpx

Download

Trail photos

Photo ofda albano ai grottoni della Civita e ritorno.gpx Photo ofda albano ai grottoni della Civita e ritorno.gpx Photo ofda albano ai grottoni della Civita e ritorno.gpx

Author

Trail stats

Distance
14.26 mi
Elevation gain
2,159 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
2,159 ft
Max elevation
3,484 ft
TrailRank 
32
Min elevation
2,648 ft
Trail type
Loop
Time
8 hours 52 minutes
Coordinates
21134
Uploaded
May 9, 2021
Recorded
May 2021
Be the first to clap
Share

near Albano di Lucania, Basilicata (Italia)

Viewed 141 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofda albano ai grottoni della Civita e ritorno.gpx Photo ofda albano ai grottoni della Civita e ritorno.gpx Photo ofda albano ai grottoni della Civita e ritorno.gpx

Itinerary description

Albano 9 maggio, da Piazza Salvo D'Acquisto passando dalla strada asfaltata e con continui sali e scendi dopo otto chilometri siamo arrivati ai Grottoni della Civita (in territorio Tricaricese al confine con Albano). Visitiamo solo una grotta, la più grande anche perchè causa vegetazione fittissima risultano di difficile accesso; all'interno della stessa ampia Grotta, qualche "stalattite e stalagmite" sopravvissuta all'incuria degli uomini e una zampillante sorgente. Queste grotte un tempo abitate da Uomini e Animali, ora sono abbandonate, ma un loro "sfruttamento" turistico sarebbe auspicabile, abbinando la sovrastante area Archeologica di "Piano della Civita, la vicinissima area Pic-Nic di Tre Cancelli .Al ritorno passiamo dall'area archeologica del Piano della Civita. La chicca finale, la vista (sotto la curva di "Pisciacchio" ) sulla Statale Appia in direzione Albano di Lucania delle vette innevate del Pollino e del Sirino e financo il mare nella zona di Taranto (unico punto del territorio di Albano ad avere una simile vista).
Su Piano della Civita:
La Civita di Tricarico è uno tra gli abitati fortificati più imponenti e una delle sedi delle aristocrazie lucane. Ubicato in posizione strategica, tra i fiumi Bradano e Basento, si sviluppa nella seconda metà del IV° sec. a.C. Racchiude con i suoi tre possenti circuiti murati una serie di terrazzi collinari estesi su circa 47 ettari.
L'acropoli del centro risulta inespugnabile in caso di assedio. Le mura sono costruite secondo tecniche edilizie di tipo greco: un riempimento di terra e pietrame è racchiuso tra due parametri in blocchi di calcare accuratamente tagliati con rinforzi trasversali a intervalli regolari. Lo scolo delle acque avviene attraverso una serie di canalizzazioni.

Comments

    You can or this trail