Cusato - Corna Trentapassi e Monte Vignole

Photo ofCusato - Corna Trentapassi e Monte Vignole Photo ofCusato - Corna Trentapassi e Monte Vignole Photo ofCusato - Corna Trentapassi e Monte Vignole

November 6, 2022
November 2022

near Zone, Lombardia (Italia)

Corna Trentapassi da Cusato (Zone)

Ci sono vari percorsi per arrivare alla Corna dei trentapassi.
Questo è sicuramente il più battuto, il più facile, adatto a tutti.
Si lascia l’auto nel parcheggio ricavato in un campo appositamente creato per gli escursionisti. Da lì parte il tragitto che in meno di un’ora porta alla Corna.
Durante la salita, verso l’arrivo, si gode di una vista degna di nota sul nostro Lago d’Iseo e su Montisola. Solo gli ultimi metri sono più ripidi, ma la vista dell’anticima e della cima fanno accelerare il passo.
In vetta la vista a 360° nei giorni di sole è spettacolare. E siamo solo a poco più di 1200m di altitudine. Potenza del nostro territorio.
Visto che la giornata merita particolarmente, proseguo per il crinale che porta al Monte Vignole dove si erge la croce. Alcuni passaggini divertenti su roccette ed eccomi arrivato. Foto alla croce con lo sfondo del lago particolarmente azzurro e una, ma anche più di una al favoloso crinale. Lo stomaco si fa sentire. Macchina, arrivo… Giornata particolarmente limpida. Eccezionale.

PictographLake Altitude 4,101 ft

PictographLake Altitude 3,461 ft

PictographLake Altitude 3,435 ft

PictographLake Altitude 3,556 ft

PictographCar park Altitude 2,352 ft

• Photo of Santina Sisti
    Santina Sisti Feb 7, 2024

Bellissimo posto un panorama mozzafiato vedi il lago d’Iseo da tutte le angolazioni bello bello bello