Cunventu - Baccu Malu - Maidopis

February 16, 2023
February 2023

near Monte Cresia, Sardegna (Italia)

Lungo la strada sterrata per Maidopis, subito dopo il secondo ponticello, sulla sinistra inizia un sentiero nel bosco abbastanza visibile. Sulla destra c'è spazio per diverse auto.
Il sentiero segue il corso di un ruscello in secca che collega ad una strada forestale e quindi ai ruderi della località Cunventu (45' totali). Noi abbiamo proseguito lungo la stradina che poi diventa sentiero ignorando la deviazione sulla destra (5', 50' totali) per Arcu Perdu Cossu e siamo andati dritti sino a Arcu Giulianu (1h totale) dove c'è un bel pianoro roccioso e una croce di legno.
Il sentiero prosegue nella macchia bassa e porta nuovamente sulla strada forestale che seguiamo sino al complesso di edifici del Rifugio Tullinu o Baccu Malu (1h 30' totale). Abbiamo seguito ancora la strada sterrata. Un saliscendi con un giro a ferro di cavallo ci ha portato sino al memoriale e poi oltre sino ad un sentiero segnato con alcuni punti rossi e qualche omino di pietra sino al bel punto panoramico Is Seddas de Trebini (2h totale). Nonostante le nuvole basse, da questo punto abbiamo potuto godere di una bella vista sulle gole del rio Picocca, sullo stagno di Feraxi, su Capo Ferrato e sulla spiaggia di Costa Rey. Ripartiti abbiamo ripreso la strada sterrata e abbiamo tagliato in mezzo al bosco nel tentativo di accorciare il tragitto, purtroppo non abbiamo avuto molta fortuna perché nel punto che abbiamo scelto il bosco è molto fitto. Raggiunta la strada abbiamo proseguito a ritroso sul percorso dell'andata sino all'incrocio con il sentiero di raccordo con il Sentiero Italia (30' dal punto panoramico, 2h 30' totali). Il sentiero è abbastanza ampio ma segue il corso di un torrente, occorre fare un minimo di attenzione all'acqua, e in poco tempo ci ha portati al Passo dei Sette Fratelli o Arcu Padentinu (2h 15' totali) e poi ad un bellissimo pianoro roccioso. Poco dopo abbiamo trovato il bivio per Maidopis (2h 55' totali). La discesa sino all'area del vivaio è abbastanza veloce (3h 30' totali). A questo punto abbiamo optato per una pausa ristoratrice sotto il sole in un posto normalmente affollato nel fine settimana ma oggi fortunatamente molto solitario. Dopo la pausa abbiamo raggiunto l'auto seguendo la strada forestale (4H 10' totali).
Bella esperienza, tecnicamente facile e mediamente impegnativa dal punto di vista fisico. Paesaggi molto belli. Atmosfera super e clima ideale. In giornata infrasettimanale, non abbiamo incontrato altri escursionisti lungo i sentieri e abbiamo sentito solo qualcuno in lontananza che richiamava gli animali al pascolo.
I nostri tempi sono tendenzialmente coerenti con quelli indicati sui segnavia.