Culmine San Pietro - Monte Due Mani

April 15, 2022
April 2022

near Avolasio, Lombardia (Italia)

Salita al Monte Due Mani partendo dal Culmine San Pietro.
Tempo di salita (con passo tranquillo): circa 2h30'

Il primo tratto si snoda tranquillo su sentiero ampio e ben tenuto fra boschi e prati, con vari sali-scendi. Nel tratto che va dal 3.5km al 4.5km abbiamo anche avuto modo di incrociare dei camosci (due all'andata e uno al ritorno).
L'ultimo tratto è quello più impegnativo, non tanto per la tipologia di terreno, quanto perché si guadagnano 300m di dislivello in 1km.
Arrivati quasi in cima, si trova un bivio:
- Il sentiero di destra sale in maniera più diretta verso la cima del Monte Due Mani. È più in pendenza rispetto al sentiero di sinistra, ma non è più imegnativo del tratto percorso in precedenza. Consiglio di percorrerlo all'andata.
- Il sentiero di sinistra si congiunge anch'esso alla cima, ma percorrendo un tornante più ampio che consente di ridurre la pendenza. Consigliato per il ritorno.

Dalla cima si ha vista a 360° sui sui monti delle Valli circostanti e sul Lago di Lecco. Vi è una croce di vetta e il Bivacco Locatelli, Milani, Scaioli.