Photo ofCuglieri: cascata Istrampu de Massabari, fonte Tiu Memmere, castello di Montiferru Photo ofCuglieri: cascata Istrampu de Massabari, fonte Tiu Memmere, castello di Montiferru Photo ofCuglieri: cascata Istrampu de Massabari, fonte Tiu Memmere, castello di Montiferru

February 20, 2022
February 2022

•   4.7 3 Reviews

near Cuglieri, Sardegna (Italia)

Una piacevole e non troppo impegnativa camminata, interessante anche dal punto di vista storico-archeologico, perché si conclude con la visita al castello di Montiferru, conosciuto localmente come Casteddu Etzu. Si parte dal parcheggio sotto il maniero e dopo un breve tratto su strada asfaltata, ci si addentra nel fitto bosco che di tanto in tanto si apre su ampi panorami che regalano la vista sino al mare. Immerso nel rigoglioso verde, anche il sito della cascata, che abbiamo trovato con abbondante acqua, nonostante il periodo poco piovoso. L'ultimo tratto si svolge attraversando una delle aree che malaugaratamente sono state devastate dal terribile incendio di fine luglio 2021, arrivato a lambire perfino diverse abitazioni del paese. Molti alberi di ulivo, leccio, sughere e altre specie della vegetazione locale, hanno subito enormi danni, che si rimargineranno tra parecchio tempo, perciò, percorrere questo e altri itinerari della zona del Montiferru e della Planargia, è importante anche per rendersi conto di quanto è fondamentale gestire con rispetto e competenza le risorse ambientali, vere "leitmotiv" per noi escursionisti
Attenzione: il percorso è pressoché privo di segnalazioni, a parte alcuni mulloneddusu in pietra posti da qualche volenteroso

PictographCar park Altitude 2,141 ft

parcheggio auto e punto di partenza

PictographFountain Altitude 2,108 ft

PictographTree Altitude 2,123 ft

un mullone, ovvero omino in pietra, è stato provvidenzialmente collocato per indicare l'intersezione, utile soprattutto per chi percorre l'itinerario in senso opposto. Noi, abbiamo proseguito a destra, leggermente in discesa

PictographRuins Altitude 2,276 ft

vecchio e diroccato caseggiato rurale in granito

mantenere la destra

PictographRiver Altitude 2,043 ft

il sentiero, per un breve tratto, costeggia il corso d'acqua

PictographRiver Altitude 2,040 ft

PictographRiver Altitude 2,036 ft

una grande freccia realizzata con pietre, indica l'accesso al sentiero che porta alla cascata, diversamente quasi impossibile da individuare, perché privo di segnaletica

PictographWaterfall Altitude 1,876 ft

il salto si sviluppa in un suggestivo scenario formato da una stretta e rigogliosa gola

PictographRiver Altitude 1,751 ft

Si trova all'interno di un terreno gestito dall'Ente Foreste

PictographFountain Altitude 1,499 ft

fonte

Qui si è svolta la nostra pausa pranzo La fonte denominata Tiu Memmere, oltre alla bontà delle acque, è nota per un rito ancestrale che si svolge nella notte della festività di San Giovanni Battista Per saperne di più http://amicomario.blogspot.com/2016/06/notte-di-san-giovanni-lincredibile.html

salita al castello

è un po' impegnativa ma particolare anche perché è ancora in buona parte lastricata

PictographCastle Altitude 2,086 ft

castello

info https://www.sardegnacultura.it/j/v/253?s=17897&v=2&c=2488&c1=2150&t=1

• Photo of Gianluca Melis
    Gianluca Melis Oct 31, 2022

Ciao, complimenti per le foto e la presentazione.. Pensavo di fare questo percorso seguendo un garmin e vorrei sapere se la traccia presenta qualche imperfezione da rischiare di perdersi.. Grazie

• Photo of Maurizio Serra
    Maurizio Serra Nov 5, 2022

Ciao Gianluca grazie a te, noi ci siamo fatti l'idea del percorso studiandolo prima di partire e sul campo non abbiamo utilizzato tracce perché è tutto abbastanza evidente. Non c'è da sbagliare. Quello che abbiamo evitato è salire su certe alture che altri percorsi wikiloc segnalano. Buona escursione!

• Photo of elio.tedde
    elio.tedde Aug 13, 2023

Anche in piena estate un bel percorso

• François 20 Oct 29, 2023

Superbe rando, des petits passages parfois dans les ronces mais même en short ça passe. Très belle vue sur Cuglieri et la baie.