Croda Granda

5 hours one minute
August 14, 2023
August 2023

near Sarasin, Veneto (Italia)

Bellissima escursione sulla Croda Granda con partenza da Gosaldo , in realtà partenza da località i Domadori appena sopra L’abitato di Faustin ( da inserire su Google Maps ) ampio parcheggio all’arrivo .

Ho classificato questa escursione difficile visto il buon dislivello, tuttavia la parte terminale della Salita alla Forcella Van Alti è costituita per 200 metri circa di passaggi di I grado , mai arditi e mai esposti, oggi mi sono fermato a discutere con un escursionista che aveva salito la forcella ma non si fidava a scenderla e mi ha fatto pensare che quel tratto potesse essere considerato per esperti .

Descrizione dell’ escursione , fino al Bivacco Menegazzi passando per Casera Cavalera ampiamente segnato da sentiero CAI.
Dal Bivacco Menegazzi ci sono due sentieri che salgono/scendono con toponimo 720 , quello fatto all’andata è il vecchio ormai sbiadito e abbandonato quello fatto al ritorno è il presente ( anche su mappa Tabacco ).

La salita fino al Bivacco Reali è ottimamente segnata e visibile a terra , unica attenzione come indicavo sopra il tratti di I prima di Forcella Van Alti , comunque mai esposti ne pericolosi in senso stretto.

Dal Bivacco Reali alla cima della Croda Granda si segue un visibile sentiero che ci riporta 100 metri sotto il Bivacco a 2495 circa e poi ci fa riprendere la salita , dolce all’inizio poi più impegnativo fino in forcella Sprit poi più semplice . I segnavia ora sono verdi , qualche bollo Rosso , buoni ometti e buona la traccia fino alla forcella .
Oggi con giornata limpida NESSUN problema di orientamento, ma con nuvole basse e scarsa visibilità può diventare molto complicato. Sconsiglio di Salire se si vedono nuovole basse sulla cima .

La discesa avviene per lo stesso percorso dell’andata unica attenzione un taglio in direzione Forcella Delle Mughe che in discesa ti porta verso di loro , in realtà su un sasso c’è l’indicazione Gosaldo , vedi waypoint.

La via normale alla Croda Granda è sicuramente la più immediata , sicuramente più spettacolare il giro partendo dal rifugio Treviso e concatenando la Ferrata Fiamme gialle . Altra opzione la salita dal Rifugio Scarpa passando per la forcella della Beta di cui però non ho trovato traccia e informazioni recenti , se qualcuno conosce la via sarei interessato a percorrerla .