CRODA CUZ (SASS DE MEZZODI') - 10 agosto 2023, 08:06

Photo ofCRODA CUZ (SASS DE MEZZODI') - 10 agosto 2023, 08:06 Photo ofCRODA CUZ (SASS DE MEZZODI') - 10 agosto 2023, 08:06 Photo ofCRODA CUZ (SASS DE MEZZODI') - 10 agosto 2023, 08:06

August 12, 2023
August 2023

near Masariè, Veneto (Italia)

Dalla frazione di Masairè (Cibiana di Cadore), si scnde verso il torrente Rite, si attraversa il ponte e si segue il sentiero (sempre ben tracciato) fino ad incrociare la strada forestale che sale dal lago di Valle di Cadore. Si prosegue per la strada forestale (di rececte allargata e modificata nel percorso per permettere lavori forestali) passando per la Casa del Conte, dove inizia un breve tratto in discesa di circa 700 ml. si prende il sentiero sulla dx che ci porta a casera Da L'Aga (presenza di una sorgente d'acqua) e poi a casera Cassan. Dalla casera Cassan il sentiero si fa traccia e bisogna fare attenzione, dopo circa 500 ml. si prende la traccia sulla dx segnata da un segno rosso su un abete e da un nastro bianco/rosso in plastica (all'andata siamo andati dritti ed abbiamo dovuto recuperare la traccia tagliando per il bosco) dal bivio si sale ripidamente il bosco seguendo i bollini arancio/rossi (attenzione non seguite i segni orizzontali rossi sugli alberi ma i bollini). Finito il bosco si prosegue, sempre su traccia tra i mughi fino a circa 1950 mt. di altitudine dove i mughi si fanno più radi ed inizia la ripida salita su zona erbosa a forcella del Cavaleto a circa 2100 mt. di altitudine. Sulla dx della forcella inizia la facile salita alla vetta (seguire la segnaletica rossa) con un'ampia visuale a 360° sulle dolomiti del Cadore. Rientro per la stessa via (noi abbiamo fatto una deviazione tagliendo per il bosco, che si può evitare). Escursione lunga ed impegnativa da un punto di vista fisico. Non ci sono particolari difficoltà tecniche se non la salita a forcella del Cavaleto, serve un buon senso di orientamento.