Croci di Acerno - Savina - attacco ferrata in disuso CAI 105+190

Photo ofCroci di Acerno - Savina - attacco ferrata in disuso CAI 105+190 Photo ofCroci di Acerno - Savina - attacco ferrata in disuso CAI 105+190 Photo ofCroci di Acerno - Savina - attacco ferrata in disuso CAI 105+190

March 26, 2023
March 2023

near Acerno, Campania (Italia)

Parcheggiato a Croci di Acerno prendiamo la sterrata del CAI 105 fino all'incrocio segnato con il CAI 190. L'insegna indica che è per EEA, ma l'idea è quella di arrivare all'attacco della ferrata per poi scendere sul 105 e formare un anello. La salita si presenta già dalle prime battute non semplice a causa della pendenza e del terreno friabile. Arrivati alla Savina si apre il panorama sulle Accelliche e sul Varco del Paradiso. Da lì però i segnali diventano di difficile lettura, in un modo o nell'altro siamo riusciti cmq ad arrivare all'attacco della ferrata, passando anche accanto ad un arco naturale, o meglio un piccolo foro nella roccia. Purtroppo da lì non siamo riusciti a trovare simboli leggibili per scendere sul 105 e abbiamo preferito fare il percorso a ritroso.
Munirsi obbligatoriamente di scarpe da trekking e bastoncini utili soprattutto nella discesa. Non c'è acqua sul percorso.

• Photo of andymcnab4
    andymcnab4 Oct 15, 2023

Ciao Deiù. Dal punto dove poi hai invertito la rotta, per raggiungere accellica sud c'è una ferrata? Grazie

• Photo of Deiù
    Deiù Oct 15, 2023

Ciao Andy, il cartello indica che c'è una ferrata in disuso.. qualche mio contatto cmq è riuscito ad arrivare in vetta da lì, non ho capito bene però se c'è qualche cavo o meno ma dopo il cartello è un po' difficile individuare l'attacco a causa anche della scarsa segnaletica..aggiornami però nel caso ti avventuri..

• Photo of andymcnab4
    andymcnab4 Oct 15, 2023

Si, trovato altre info, cavo con passaggio esposto. La ferrata in disuso è la tristemente nota tra Accellica Sud e Nord.