Croce Zorzone e cima di Menna da Zorzone

Photo ofCroce Zorzone e cima di Menna da Zorzone Photo ofCroce Zorzone e cima di Menna da Zorzone Photo ofCroce Zorzone e cima di Menna da Zorzone

July 12, 2020
July 2020

near Zorzone, Lombardia (Italia)

Partenza localita' Zorzone (BG). Posteggiare l'auto nell'ultimo parcheggio (2 tornanti sotto all'attacco del sentiero) oppure se si trova lungo la careggiata.
Proseguire sulla strada asfaltata finche' non appare sulla sinistra il cartello giallo per " sentiero menna"
Imboccare il sentiero (n.234) , sempre segnato da bolli rossi e bianchi. Il primo tratto il sentiero percorre un bosco, poi si porta temporaneamente sulla strada agro pastorale, poi ad un bivio ( siamo sempre sulla strada sterrata) con indicato a destra per cima di menna, proseguire invece diritto su traccia di sentiero con sasso bollato. Si puo' proseguire anche a destra ma si allunga di 1 km.)
Proseguire e si arriva alla cascina mattuida (440 m di dislivello dalla partenza)
Proseguire oltre la cascina su sentiero segnato lungo tutto il costone (altri 500m di dislivello da fare) per arrivare al bivacco-rifugio Palazzi.
Qui al bivacco a 5 minuti sulla sx salendo ce' la croce di Zorzone, proseguire a destra per dirigersi alla croce di Menna sulla ben visibile cresta tra erba e sassi( da qui mancano 280 m di dislivello).
Con passo comodo e soste circa 4 ore dalla partenza alla vetta.