CROCE DI PETTO

August 13, 2018
August 2018

near Carbonera, Lombardia (Italia)

Da Carbonera di Colere (mt 1089) si segue la strada cementata che, costeggiando la pista di sci, sale fino alla stazione intermedia di malga Polzone (mt 1571). Qui si prende per la pista di destra e si sale per circa 200m fino a trovare il cartello a dx per la val Conchetta. Si prosegue in piano fino ad una baita dove si interseca il 431 che sale da Teveno e prosegue fino all’imbocco alto della val Conchetta, che gira verso sn e sale al passo di Fontanamora. Qui si abbandona il 404 per girare a dx e, dopo una breve salita, raggiungere pianeggiando la costa del monte e salire per un breve canalino (circa 50m) fino alla costa erbosa che porta poi con facilità alla Croce. Il canalino non è adeguatamente sistemato e pertanto va considerato per Escursinisti Esperti, specie perchè va poi rifatto in discesa. In particolare, fare attenzione all’uscita, su uno scivolo roccioso dove i termini di appoggio e appiglio sono fragili