Croce di Giano: traversata dal sentiero degli alpini alla madonna delle grotte.

Photo ofCroce di Giano: traversata dal sentiero degli alpini alla madonna delle grotte. Photo ofCroce di Giano: traversata dal sentiero degli alpini alla madonna delle grotte. Photo ofCroce di Giano: traversata dal sentiero degli alpini alla madonna delle grotte.

2063
April 12, 2024
April 2024

near Rapelle, Lazio (Italia)

Parcheggiata una macchina presso inizio sentiero degli alpini.
Si sale fino altezza waypont (prestare attenzione!) Dove poco dopo il sentiero prosegue sulla destra verso la chiesetta degli alpini.
Noi abbiamo deviato a sinistra su un vecchio sentiero segnato a tratti verso la fine...molto bello e panoramico ma pieno di rovi spine e rami da scavare.
Abbiamo puntato direzione croce di Giano fino a scavallare sul pianoro verde dove ci siamo ricongiunti al sentiero più evidente e soprattutto pulito (si sale sul manto erboso, ma è una bella pettata sotto il sole.)
Arrivati alla Croce di Giano abbiamo preferito non proseguire e scendere seguendo il sentiero che a mezza costa sotto il monte Giano scende poi di cresta sul versante opposto che apre scenari quasi alpini.
Percorso molto bello da fare seguendo i sentieri frequentati, da evitare i fuori sentiero! Con temperature più miti...oggi abbiamo sfiorato oltre i 25-28 gradi...e poca ventilazione...

PictographRisk Altitude 3,090 ft

Poco dopo prestare attenzione il sentiero prosegue sulla destra. Noi abbiamo tagliato a sinistra su un vecchio sentiero più avanti ancora con segni CAI sbiaditi ma privo di manutenzione e pieno di rovi e rami

Inizio rami...e rovi

PictographCave Altitude 3,757 ft

PictographRisk Altitude 4,249 ft

Prima dell'uscita sul pratone dove ci si ricongiunge al sentiero