Croce degli Alpini (Roccaforte ligure)

Photo ofCroce degli Alpini (Roccaforte ligure) Photo ofCroce degli Alpini (Roccaforte ligure) Photo ofCroce degli Alpini (Roccaforte ligure)

July 29, 2023
July 2023

near Roccaforte Ligure, Piemonte (Italia)

Arrivando alla Chiesa/cimitero di Roccaforte (paese che si può raggiungere agevolmente sia da Cantalupo Ligure, sia da Arquata Scrivia), c'è un ampio piazzale per lasciare la macchina. Da lì si sale per poi entrare a sinistra sul percorso che comincia subito con del grosso ciottolato (indispensabili scarpe da Trekking Alte/basse o da trial running, bacchette da trekking consigliate), si continua alternando punti all'ombra e al sole, fino ad arrivare alla croce degli Alpini dove ci sono due brevissimi punti con delle corde di acciaio per tenersi e finire il percorso. Molto bello il panorama che accompagna tutto il percorso sulla Val Borbera. Non è proprio un percorso per tutti, in alcuni punti è essenziale non soffrire troppo di vertigini. In alcuni punti bisogna stare attenti a non sbagliare percorso, ci sono dei bivi stretti che non si notano subito.