Activity

Croce d'Aune rifugio Dal Piaz per passo di S. Antonio e malga Monsampian

Download

Trail photos

Photo ofCroce d'Aune rifugio Dal Piaz per passo di S. Antonio e malga Monsampian Photo ofCroce d'Aune rifugio Dal Piaz per passo di S. Antonio e malga Monsampian Photo ofCroce d'Aune rifugio Dal Piaz per passo di S. Antonio e malga Monsampian

Author

Trail stats

Distance
8.94 mi
Elevation gain
3,297 ft
Technical difficulty
Difficult
Elevation loss
3,297 ft
Max elevation
6,553 ft
TrailRank 
37
Min elevation
3,547 ft
Trail type
Loop
Moving time
4 hours 3 minutes
Time
9 hours 52 minutes
Coordinates
2486
Uploaded
May 22, 2022
Recorded
May 2022
Be the first to clap
Share

near Passo Croce d'Aune, Veneto (Italia)

Viewed 395 times, downloaded 10 times

Trail photos

Photo ofCroce d'Aune rifugio Dal Piaz per passo di S. Antonio e malga Monsampian Photo ofCroce d'Aune rifugio Dal Piaz per passo di S. Antonio e malga Monsampian Photo ofCroce d'Aune rifugio Dal Piaz per passo di S. Antonio e malga Monsampian

Itinerary description

Va premesso che il percorso è per escursionisti esperti avendo effettuato delle variazioni rispetto al sentiero CAI 810 che, attraverso il cosiddetto passo di S. Antonio, conduce a malga Monsampian.
Il percorso inizia sopra il passo Croce d'Aune dalla strada forestale posta sulla sinistra del capitello dei SS. Vittore e Corona, a sua volta ubicato in prossimità dell'inizio del sentiero CAI 801 per il rifugio Dal Piaz.
In falsopiano ci si addentra fino al termine della strada forestale per poi seguire delle tracce di sentiero in boschi di faggi e abeti. Il tutto per evitare di partire dall'abitato di Aune riducendo così l'entità complessiva del dislivello . Tuttavia la variante percorsa, per quanto suggestiva essa sia, non è consigliabile in assenza di buon orientamento e conoscenza del punto di innesto con il sentiero 810.
Una volta raggiunto l'innesto con il sentiero 810 inizia subito la ripida salita, che si percorre per un breve tratto su fondo stradale a cemento. Il sentiero poi si inerpica dapprima nel bosco e poi su pendii soleggiati avvicinandosi passo dopo passo alle alte balze del Vallon di Aune. L'ambiente è selvaggio, poco frequentato, con fioriture incantevoli soprattutto tra fine giugno e inizio luglio. Per chi scrive, questo è il percorso più suggestivo per giungere al rifugio Dal Piaz e richiede circa 4 ore di percorrenza totale. Giunti al passo di S. Antonio il sentiero CAI scende il versante opposto a quello di salita, ma il percorso qui tracciato percorre un vecchio sentiero CAI dismesso da molti decenni. Dal passo si scende allora di pochi metri il versante di salita e subito si prende e attraversa sulla sinistra una cengia lunga circa 80 metri (presenza di corde). Si sale poi uno stretto canalone (presenza di corde di nylon molto datate) e in poco tempo si sbuca sui ripidi prati sottostanti la conca (busa) di Monsampian. Giunti in prossimità della malga si gira a destra fino a incrociare la strada militare che con un lungo tragitto in quota (circa un'ora di cammino) conduce al rifugio Dal Piaz entrando e uscendo dalle spettacolari conche prative che si trovano lungo il percorso (particolarmente bella è la busa del Cavarén). La discesa dal rifugio Dal Piaz al punto di partenza avviene lungo il frequentato sentiero CAI 801.
Si consiglia di percorrere questo tragitto partendo non oltre le 7.30 del mattino causa esposizione continua ai raggi del sole. Per escursionisti particolarmente non esperti si suggerisce la partenza da Aune e il non abbandonare il sentiero di salita 810.

Waypoints

PictographPhoto Altitude 4,571 ft
Photo ofFoto

Foto

PictographPhoto Altitude 5,223 ft
Photo offiori

fiori

PictographPhoto Altitude 6,031 ft
Photo ofgenziane

genziane

PictographPhoto Altitude 6,200 ft
Photo ofMalga Monsampian

Malga Monsampian

PictographPhoto Altitude 6,292 ft
Photo ofMalga Monsampian

Malga Monsampian

PictographPhoto Altitude 6,415 ft
Photo oforchidea

orchidea

PictographPhoto Altitude 6,413 ft
Photo ofFiori

Fiori

PictographFountain Altitude 6,388 ft
Photo of...non è un -semplice- abbeveratoio, è un'opera d'arte dell'uomo

...non è un -semplice- abbeveratoio, è un'opera d'arte dell'uomo

PictographPhoto Altitude 6,420 ft
Photo ofFiori

Fiori

PictographPanorama Altitude 6,435 ft
Photo ofbusa del Cavarén

busa del Cavarén

PictographPhoto Altitude 6,385 ft
Photo ofSapienza artigiana perduta per sempre. Muro a secco risalente alla prima guerra mondiale

Sapienza artigiana perduta per sempre. Muro a secco risalente alla prima guerra mondiale

PictographMountain hut Altitude 6,424 ft
Photo ofRifugio Dal Piaz

Rifugio Dal Piaz

PictographPanorama Altitude 5,492 ft
Photo ofVista sul Vallon di Aune e su parte del percorso

Vista sul Vallon di Aune e su parte del percorso

Comments

    You can or this trail