Croce d'Aune-monte Pavione

August 13, 2022
August 2022

near Passo Croce d'Aune, Veneto (Italia)

Dal parcheggio di Croce d'Aune si imbocca il sentiero CAI 801, che prosegue in costante salita. Inizialmente in mezzo a un bosco di faggi e abeti, incontrando diverse sculture ricavate dai tronchi abbattuti da Vaia, il sentiero si apre poi nella strada militare (alternativa più lunga ma meno pendente fin dal punto di partenza). Tra militare ed eventuali tagli (strada militare molto lunga, se fatta sotto il sole ancora più stancante) si raggiunge il Rifugio Dal Piaz (quota 1990 circa). Da qui si prosegue seguendo la deviazione sulla sinistra. Come mostra la curva altimetrica si acquista dislivello per poi nuovamente scendere un paio di volte, passando sul Col di Luna prima di salire un'ultima volta con destinazione Cima Pavione. Da qui un punto panoramico verso il Trentino per poter ammirare (nelle giornate terse) gran parte delle cime delle Dolomiti. Il ritorno per la stessa strada dell'andata. Consigliata tappa al Rif. Dal Piaz per un abbeveraggio in stile Pedavena.
Difficoltà modesto-difficile considerato il dislivello; nessuna difficoltà tecnica.