Croce d'Aune Monte Avena Campon

November 27, 2023
November 2023

near Salzen, Veneto (Italia)

Partiti da Pedavena abbiamo raggiunto la Casera dei Boschi dove abbiamo lasciato l'auto.
Ci siamo incamminati per la strada fra boschi di faggio intersecata a tratti dallo skilift e dalle piste da sci.
Con calma e senza fatica abbiamo proseguito fino a Malga Campon,un bell'agriturismo che però era chiuso.
Siamo arrivati sulla vasta gobba del Monte Avena,che nonostante l'autunno inoltrato,ci regala ancora colori caldi.
Qui il paesaggio è fantastico,abbraccia tutta la fascia delle Prealpi e Alpi venete.
Senza difficoltà si individua il rifugio Giorgio dal Boz,dove mi farebbe piacere,un giorno,poter andare.
I miei amici mi additano le principali vette feltrine,il Grappa ,il Cesen e le cime maggiori.
Queste montagne sono molto suggestive anche sotto il profilo estetico-fotografico.
Le vette sono montagne molto belle,circondate da grandi spazi e grandi orizzonti.
Che dire?....hanno una marcia in più!
Da Malga Campon in breve abbiamo raggiunto la sottostante Croce d'Avena dalla quale si osserva il bel panorama sulla zona di Fonzaso e sul lago artificiale di Corlo.
Al ritorno abbiamo percorso la stessa strada,soffermandoci al campo volo dei parapendii dove abbiamo guardato le esibizioni dei presenti prima di riprendere l'auto e concludere la giornata ....coi piè sot la tola al ristorante.
Bella giornata in una zona che si presta a numerose attività sportive e punto di partenza di numerose escursioni.
Ringrazio i miei amici per avermi offerto un assaggio dei paesaggi delle loro zone.
Un ringraziamento particolare lo devo all'amico D.che si è prodigato per la riuscita perfetta della giornata!