Crevari-Monte Pidocchio-ex Dazio-Crevari anello

Photo ofCrevari-Monte Pidocchio-ex Dazio-Crevari anello Photo ofCrevari-Monte Pidocchio-ex Dazio-Crevari anello Photo ofCrevari-Monte Pidocchio-ex Dazio-Crevari anello

February 1, 2021
January 2021

near Crevari, Liguria (Italia)

Dopo le abbondanti piogge della notte, si decide per il percorso che da Creavari raggiunge il Monte Pidocchio, prima di riscendere per il Rifugio Ex Dazio e chiude nuovamente a Crevari. Partiamo quindi di buon mattino dall'ultima Frazione del Comune di Genova e seguiamo il segnavia X rossa. Si sale passando per Campenave, poi verso la Costa dei Gatti. Nonostante il sentiero a Bric Batagnin si biforchi basterà seguire sempre lo stesso segnavia di cui sopra. Al Bric Ballou seguiamo segnavia I azzurra, deviano un poco dal percorso più battuto. Partiti con un cielo abbastanza uggioso, usciamo dalla vegetazione dei 400 m.s.l proprio per goderci un bel sole che ci riscalda e ci accompagnerà tutta la giornata. Pausa al 5° km, ma breve. Un vento gelido che spinge dal Passo del Turchino ci porta a proseguire. Qua sbagliamo percorso, poichè poco battuto e invece di aggirare il M.te Pidocchio passiamo appena sotto la vetta. Raggiungiamo senza difficoltà il rifugio Ex Dazio e scollinando abbiamo modo di vedere tutta la costa di Ponente con promontori come Finale e forse la Francia. Riscendiamo per un bel percorso tra la vegetazione caduta dal vento o da fulmini ma senza difficoltà. Riprenderemo il sentiero di andata a circa 2,5 km dall'arrivo. Gran giornata.

laura.78 Jan 8, 2022

Ciao non so come.comunicare.con te ma vorrei sapere da dove inizia il.simbolo x per salire da crevari,partendo dal.capolinea del 1 grazie infinite

• Photo of Fabio Sciù
    Fabio Sciù Jan 8, 2022

Dopo la chiesa di Via Giacomo Canepa e relativa scalinata. Quasi a Crevari. Dal capolinea dell'1 devi salire verso Crevari di 1,5km

laura.78 Jan 8, 2022

Grazie sei stato super gentile...grazieeee

• Photo of Fabio Sciù
    Fabio Sciù Jan 8, 2022

Figurati! Cmq su wikiloc puoi mettere l'indicazione dalla partenza del sentiero e ti porta su Maps e ti fa vedere esattamente da dove parte. Buon cammino!