Crevacol - Col Serena a/r

19996
October 21, 2021
August 2021

near Mottes, Valle d’Aosta (Italia)

Ci portiamo al colle Crevacol dove partono impianti di risalita nella stagione invernale sul versante del passo del Gran San Bernardo. Il paesaggio è tagliato dalla super strada che porta al traforo. L'idea è quella di raggiungere il rifugio Frassati, già percorso l'anno precedente, passando da più in basso in mezzo a sentieri verdeggianti piuttosto che seguire la strada agricola. Invece complice un pascolo che taglia la prima parte di percorso, siamo costretti a riordinare le idee e cambiare i piani. Gps alla mano troviamo un percorso che si inerpica fino al Colle Portola. La giornata non porta con sè ottimismo sulle condizioni meteo e allora decidiamo per la novità. Si passa un bosco di abeti in lenta salita, pianoro ed esce un po' di sole. Continuiamo alla volta del Colle, neve ancora sul percorso, vista spettacolare, con nubi basse e cariche di pioggia, freddo per essere al 3 Agosto. Ma saliamo ancora, vento gelido, in cima al colle, tra ghiaccio e neve il vento quasi non ci fa rimanere in piedi. Rientriamo per lo stesso percorso, consigliato in giornate più calde