Creto Passo Scoffera (GE) 27 ° tappa Alta via Monti Liguri

Photo ofCreto Passo Scoffera (GE) 27 ° tappa Alta via Monti Liguri Photo ofCreto Passo Scoffera (GE) 27 ° tappa Alta via Monti Liguri Photo ofCreto Passo Scoffera (GE) 27 ° tappa Alta via Monti Liguri

October 10, 2016
October 2016

near Aggio, Liguria (Italia)

Gita da Creto al passo della Scoffera che è la tappa 27 °dell' Alta via dei Monti Liguri.
La partenza è da Creto che è raggiungibile sia da Genova che da Busalla con l'autostrada A7 MI GE , Usciti dall' Autostrada percorrere in direzione Casella Montoggio e poi per Creto .
Si trova parcheggio in una stradina che è anche indicata con i segni dell' Alta Via il segnale stradale invece indica strada chiusa.
Parcheggiati si percorre in direzione Nord est la strada al momento asfaltata che passa a fianco di alcune villette ed una chiesa.
Proseguendo si giunge ad una casa sulla sinistra e il sentiero comincia ad essere in terra battuta , qui si trova un cancello che serve per non fare passare mucche o cavalli .
Il sentiero ora è nel bosco in piano , si passa per una radura con un prato sulla sinistra e qui si attraversa l' Oleodotto che arriva da Genova .
Il bosco è abbastanza fitto con piante di castagne e di noccioli,questo bosco di noccioli lo si trova prima di un prato sotto al monte Alpesisa .
Proseguendo si passa per altri boschi di castagne e si arriva ad un passo con tavolo in legno per il picnic.
Il sentiero che è ben segnalato dai segni di vernice non lo è altrettanto per il tracciato che con lo strato di foglie lo si perde di vista facilmente.
Si passa per altri cancelli che sbarrano il passaggio e si giunge al Passo del Fuoco con tavolo in legno .
Si sale per il sentiero segnalato ma da questo punto prestare attenzione perchè il tracciato in parte in cresta in parte su costa erbosa è esposto e abbastanza stretto , pericoloso in caso di pioggia o nebbia.
L' ultimo pezzo per arrivare al passo della Scoffera non l' ho fatto avendolo già percorso in senso opposto e postato in un'altro itinerario .
Il ritorno è stato fatto per lo stesso sentiero dell' andata.
Da questa gita si possono vedere il mare antistante Genova le valli Polcevera e la Val d'Aveto .