CRESTE DI SOSPIROLO | Cime Sperone (m. 1.262) e Susin (m. 1.482)

Photo ofCRESTE DI SOSPIROLO | Cime Sperone (m. 1.262) e Susin (m. 1.482) Photo ofCRESTE DI SOSPIROLO | Cime Sperone (m. 1.262) e Susin (m. 1.482) Photo ofCRESTE DI SOSPIROLO | Cime Sperone (m. 1.262) e Susin (m. 1.482)

April 20, 2024
April 2024

near Sopra Sospirolo, Veneto (Italia)

Parcheggiamo poco sopra l'abitato di Susin (Comune di Sospirolo - BL). Percorriamo il pianeggiante Sentiero Buzzati fino a dove muore il sentiero per iniziare la ripida salita a sinistra di Costa Peramula al Monte Sperone. Si sale verticalmente nel bosco senza tracce di sentiero ma solo aiutati da qualche raro ometto. Dal Monte Sperone scendiamo su buona traccia a Sella Pradel. Da qui continuiamo verso Col del Dof per esili tracce di sentiero fino ad immetterci sulla più evidente traccia con bolli arancioni che sale a Cima Susin da Troi de la Padovana. La salita a Cima Susin è per escursionisti esperti con passaggi di I° (vedi Hillary Step) e richiede piede fermo e assenza di vertigini. Dal Monte Susan si continua in cresta per alcuni saliscendi (anche con l'ausilio di un cavo) fino alla forcella Le Forche. Da qui inizia la discesa, all'inizio da percorrere con prudenza vista l'esposizione poi nel bosco più dolce e tranquilla.