Activity

Creste di Madonna Salute e discesa per Sant'Augusta.

Download

Trail photos

Photo ofCreste di Madonna Salute e discesa per Sant'Augusta. Photo ofCreste di Madonna Salute e discesa per Sant'Augusta.

Author

Trail stats

Distance
6.46 mi
Elevation gain
1,834 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
1,834 ft
Max elevation
2,043 ft
TrailRank 
37 4.3
Min elevation
420 ft
Trail type
Loop
Time
2 hours 47 minutes
Coordinates
1302
Uploaded
October 13, 2019
Recorded
October 2019
  • Rating

  •   4.3 1 review
Share

near Vittorio Veneto, Veneto (Italia)

Viewed 2807 times, downloaded 51 times

Trail photos

Photo ofCreste di Madonna Salute e discesa per Sant'Augusta. Photo ofCreste di Madonna Salute e discesa per Sant'Augusta.

Itinerary description

Partendo da parcheggio Victoria Center, ci si incammina subito verso le scale di Madonna della Salute.

Si lascia il Santuario sulla destra in iniziando la salita per sentiero ben marcato che porta lungo le creste (qualche grotta da vedere lungo percorso) fino a raggiungere la strada asfaltata che viene da Sant'Andrea; se si percorre il sentiero di cresta (ce n'è uno 20m sotto cresta) attenzione a qualche passaggio esposto.

Si prosegue verso nord sull'asfalto per circa 1km, lasciando ristorante Al Selvaggio a sx, si salgono 500m e gira poi a sx su strada privata, si passa in mezzo ad abitazione privata/fattoria, si trova cancello da aprire/chiudere educatamente, dirigendosi poi a Nord per 200m fino a trovare sulla sinistra ingresso sentiero che sale a mezzacosta e che porta facilmente in salita, su sentiero ben battuto a terra e senza troppe difficoltà, attraversando un caratteristico canale, fino a raggiungere il punto più alto dal quale si gode buon panorama sulla pianura fino alla laguna.

Si inizia poi discesa verso il santuario di Santa Augusta che si raggiunge in circa 30 minuti in un gradevole saliscendi, attezione all'ultimo tratto prima del santuario subito dopo aver lasciato la Turris Nigra o torre del Re Madruc (rovine) sulla sinistra, in quanto diventa piuttosto tecnico e sdrucciolevole, consigliati i bastoncini.

Possibilità di una sosta al simpatico ristoro, la discesa é quindi semplice per le scalinate e poi per ampissimo sentiero, prendendo a sx quasi subito dopo 200m in prossimità del capitello per raggiungere zona Sant'Andrea verso poi zona partenza.

Escursione non tecnicamente impegnativa ma di grande soddisfazione paesaggistica, prestare attenzione in alcuni passaggi non banali ed alle frequenti eradicazioni degli alberi che ingannano il passo.

Copertura telefonica ottima.

Comments  (1)

  • alessandra Pellegrini 1 Nov 15, 2020

    I have followed this trail  verified  View more

    Molto particolare. Attenti al foliage nella discesa al santuario.

You can or this trail