Activity

Creste di Cison - Col de Moi - Scaletta

Download

Trail photos

Photo ofCreste di Cison - Col de Moi - Scaletta Photo ofCreste di Cison - Col de Moi - Scaletta Photo ofCreste di Cison - Col de Moi - Scaletta

Author

Trail stats

Distance
9.37 mi
Elevation gain
4,560 ft
Technical difficulty
Moderate
Elevation loss
4,560 ft
Max elevation
4,369 ft
TrailRank 
32
Min elevation
654 ft
Trail type
Loop
Time
5 hours 2 minutes
Coordinates
5517
Uploaded
January 22, 2022
Recorded
January 2022
Share

near Cison di Valmarino, Veneto (Italia)

Viewed 243 times, downloaded 7 times

Trail photos

Photo ofCreste di Cison - Col de Moi - Scaletta Photo ofCreste di Cison - Col de Moi - Scaletta Photo ofCreste di Cison - Col de Moi - Scaletta

Itinerary description

Partenza dal campo sportivo di Cison , ampio parcheggio , alla sbarra del castello si prende la dx e dopo 300 metri subito a sx.
Si sale per un sentiero a dx con indicazione Mezza Luna e Bombarde , dopo poco si incrocia una ampia strada e gira a dx . Via delle Fate . Si prosegue con qualche tornate e poi a dx si prende il Troi delle Creste ( non è indicato in questo modo ma come Prese Deserte ) . C'è un indicazione per Villa Mary , si può seguire anche questa indicazione , si taglia in orizzontale una cresta di 50 metri circa .
Il sentiero diventa molto chiaro , ben battuto e a volte segnato con bolli rossi , presenta qualche pezzo di corda nei tratti più scoscesi. Il sentiero , meglio definirlo Troi per non trarre in inganno , alterna pezzi che si possono fare con le bacchette a pezzi che è meglio affrontare con l'aiuto delle mani , mai pericoloso , ma con qualche punto di attenzione .
Fino all'incontro del sentiero della Valle del Diavolo tutto molto linea , l'ascesa allo Schiaffet è un po più impegnativa , per ripidita e passaggi . All'uscita delle creste ci troviamo a Forcella Foran , da cui si sale a sx per il col de Moi , si ritornerà per la stessa per salire il Vallon Scuro e Crodon del Gevero . Da qui si inizia la discesa prima per sentiero dietro il Crodon del Gevero e poi per ampi sentieri , fino al Sentiero della Scaletta che ci riporterà a valle .

Note: alcuni tratti non banali , uso delle bacchette discontinuo , fattibile tutto l'anno ma con ghiaccio può essere particolarmente pericoloso in alcuni passaggi.

Comments  (1)

  • Photo of john gordio
    john gordio Mar 8, 2022

    Fatto oggi, mi sono divertito all'andata, le creste sono belle e molto divertenti sulle roccette. Bella scoperta, grazie Fabio!!!

You can or this trail