Creste di cison

March 8, 2022
March 2022

•   4.8 3 Reviews

near Cison di Valmarino, Veneto (Italia)

Bellissimo e divertente percorso per le creste di cison con ritorno per il sentiero delle scalette. Attenzione! La salita per le creste presenta dei passaggi, anche se facili, su roccette. È bene avere piede fermo e non soffrire di vertigini. Il sentiero di ritorno è a tratti impegnativo.

PictographIntersection Altitude 985 ft

• Photo of MattiaBordi
    MattiaBordi Feb 15, 2023

Seguito il percorso in data 12.01.2023 prima seguendo le creste e poi scendendo per il sentiero delle scalette.
    La salita per le creste l'ho trovata divertente, ma credo non sia da considerare facile in quanto passa per punti molto esposti, poco o per niente segnalati e spazi di camminata limitati alla larghezza di uno scarpone, pendii del 60% su erba.
    Chi ha confidenza con la montagna si diverte da matti, ma di certo non è per gli escursionisti con poca esperienza. Ci vuole concentrazione e piede fermo.
    Arrivati in cima lo spettacolo è assicurato e la tappa al bivacco è d'obbligo.
    Sentiero delle scalette al ritorno molto bello pendente, ma sicuramente adatto a tutti, ampio e pieno di zig-zag che aiutano la progressione/discesa.
    In generale traccia GPS sempre precisa, scenario spettacolare, per info sul percorso avrei inserito difficoltà di un gradino più elevata per scoraggiare gli escursionisti con poca esperienza.

• Photo of john gordio
    john gordio Feb 15, 2023

Hai ragione, la salita presenta dei punti dove bisogna sapersi muovere. Mi fa piacere che ti sei divertito!

• Photo of Erikwski
    Erikwski Aug 17, 2023

Non ho seguito il esattamente il percorso ma ne ho improvvisato una mia versione.
    Percorso effettivamente difficile per l’impegno fisico ma con la bella stagione non da definire solo per esperti.
    Paesaggi stupendi e mozzafiato, consigliatissimo

• Photo of john gordio
    john gordio Aug 17, 2023

Infatti. È un percorso alla fine divertente, a due passi da casa

• Photo of Vestree
    Vestree Jan 5, 2024

We did this route slightly modified. Starting from Castel Brando we walked the ridge to link up with the route and then continued up the rocky climb to the peak. As Mattia Bordi said, the level could be higher to warn more casual walkers from doing this route. You are doing some basic climbing at points and using hands as well as feet! If you suffer from vertigo be aware there are many areas with steep drops below the exposed narrow trail. Its tough going for a while. We decended the first pathway down from the peak towards piazzale peroz. A throughly enjoyable walk and highly recommended.