Cresta dei Cuponi

December 9, 2021
December 2021

near Castagneto, Campania (Italia)

Il tracciato segue la cresta di una serie di vette a nord di Monte San Giacomo. Lasciata l'auto in località Pantone, si sale lungo un tratturo fino a raggiungere una cava abbandonata. Poi si abbandona il tratturo e si sale verso la cresta. Da quì in poi tutto il tracciato e fuori sentiero anche se, grazie al fatto che la cresta è completamente spoglia, è facile orientarsi. Si raggiunge prima Serra La Manca (1430m) poi Serra di Campo Soprano (1446m). Si scende verso la vallata dei Cuponi fino a raggiungere Croce della Difesa, a circa 1200 m, dove c'è un grosso ripetitore e da cui si ha un ampio panorama su tutto il Vallo di Diano. Per tornare verso il punto di partenza ho evitato di ritornare in cresta, ma tra i vari valloni sul fianco della montagna è più difficile orientarsi e il tracciato è molto più accidentato e tecnico. In ogni caso, con qualche difficoltà siamo scesi verso la strada asfaltata, nei pressi della chiesa della Madonna dei Cerri. Da li in poi si segue la strada asfaltata che sale fino all'auto.

PictographReligious site Altitude 3,228 ft

Croce

Sembra qui ci sia una sepoltura. Croce in ferro con lumino ed iniziali RD