Cresta Col Mat - Col Nudo - Rif. Dolada

Photo ofCresta Col Mat - Col Nudo - Rif. Dolada Photo ofCresta Col Mat - Col Nudo - Rif. Dolada Photo ofCresta Col Mat - Col Nudo - Rif. Dolada

September 20, 2023
September 2023

near Curago, Veneto (Italia)

Partiti dal Rifugio Dolomieu al Dolada 1495m. Per Col Mat 1981m. sent 905 poi per percorso delle creste (peccato per le nuvole basse, sentiero molto bello) scesi poi da forcella della Lastra per il sentiero 930 sentiero tecnico in discesa poi al bivio teniamo la sinistra e seguiamo la traccia che ci porterà in cima al Col Nudo, ci siamo trovati a percorrere un sentiero molto ripido in salita su ghiaione (del tipo un passo avanti 2 in dietro) ripidissimo... alla fine siamo riusciti ad arrivare in cima.
Al ritorno visto che le nuvole non si alzavano per evitare la cresta siamo scesi per il sentiero sempre per il sentiero di salita poi 937 e al bivio 965 sentiero di centro valle che pensavamo fosse più facile... niente di tutto ciò anche questo tecnico e ripido finché non ci siamo agganciati al sentiero natura Alpago che ci ha portato fino sotto al Rifugio Dolomieu.... poi per percorso Trail ci siamo sciroppati altri 500m di dislivello....
Alla fine 22.5 km con D+ 1996m..