Crepa Rossa-Lago dei Negher

July 31, 2023
July 2023

near Cogul, Veneto (Italia)

Percorso poco frequentato ma con scorci e paesaggi spettacolari. Si parcheggia a Vivaio Picolet(Vallada Agordina) e si inizia la camminata salendo alla sinistra di un campeggio li vicino seguendo il sentiero 684. Salita di 500m di altitudine che raggiunge Baita Pianezze. Durante questo primo tratto è possibile notare il Marmolada, una Pala di san Martino e anche il Monte Civetta. Dopo un' ora circa si raggiunge la Baita. Si continua lasciando la baita alla nostra destra quindi andando verso una fontana li vicino. Si supera il recinto elettrico e dopo il primo albero si svolta a destra salendo e continuando a seguire il sentiero che ci vede frontalmente a Punta Palazza per raggiungere Forcella Pianezze. Per quest'ultima tappa ci si impiega poco più di 1h e 30. Da Forcella Pianezze si prosegue verso Nord scendendo lievemente di metri aggirando così il monte. Ad un certo punto il percorso si divide e bisogna prendere il sentiero 687 per Lago Negher (in salita). Da qui continua salita per raggiungere quota persa e quota del lago. Arrivati al lago , dopo circa un'ora abbondante, si sale verso Forcella Negher ,in mezzo tra Crepa Rossa(a sinistra) e Cime d'Auta(a destra), in circa 20 minuti. Qui si raggiunge il punto più alto (2283m) dove possiamo ammirare i colori del lago e un panorama spettacolare. Da qui si può solo che scendere dal sentiero ben tracciato fino a raggiungere Baita Col Mont (1h 45) per poi affrontare una semplice mulattiera con sprazzi asfaltati. Ho provato a deviare per il bosco ma non conviene per la presenza di molti alberi caduti e assenza per la maggior parte del tempo di sentieri. Si prosegue quindi per la mulattiera andando sempre dritti e mantenendo la sinistra per concludere l'anello del giro.
Percorso che non presenta punti critici, ci vuole buona gamba e la vista ripaga ogni fatica. Buon Trekking