Activity

Covolo Murato e covolo Trene

Download

Trail photos

Photo ofCovolo Murato e covolo Trene Photo ofCovolo Murato e covolo Trene Photo ofCovolo Murato e covolo Trene

Author

Trail stats

Distance
7.4 mi
Elevation gain
2,142 ft
Technical difficulty
Easy
Elevation loss
2,142 ft
Max elevation
1,289 ft
TrailRank 
39
Min elevation
279 ft
Trail type
Loop
Time
6 hours 2 minutes
Coordinates
1239
Uploaded
March 29, 2023
Recorded
March 2023
Share

near Nanto, Veneto (Italia)

Viewed 134 times, downloaded 2 times

Trail photos

Photo ofCovolo Murato e covolo Trene Photo ofCovolo Murato e covolo Trene Photo ofCovolo Murato e covolo Trene

Itinerary description

Sulle colline tra Nanto e Castegnero, isolata a mezza costa, sorge la chiesa di S. Maria Annunziata (detta "Antica Pieve di Nanto"), punto di partenza dell'itinerario.
L'edificio è stato restaurato di recente, è d'origine molto antica e attestato per la prima volta nel 1297, quando la chiesa era di proprietà dei Canonici del Duomo di Vicenza.
La chiesa è a pianta rettangolare con abside ad est, mentre la facciata a capanna si apre in un portale i cui pilastri in pietra di Nanto presentano una decorazione attribuibile alla fine del XVº secolo, inizio del XVIº.
Molto interessante è il portale del lato a sud, le cui paraste laterali, sempre in pietra di Nanto, presentano una decorazione di notevole interesse artistico. L'opera scultorea, datata 1492, comprende un'iscrizione che c'informa che il committente è Giovanni Pietro dei Luciferi di Parma.
All'interno si possono ammirare un pregevole altare cinquecentesco, un affresco del 1479 in cui è rappresentato, probabilmente, il "Martirio" di S.Simonino da Trento, iconografia rarissima nel Vicentino e "l'Ultima Cena" attribuibile alla scuola di Carlo Cipriani.
Di particolare interesse anche l'Acquasantiera in pietra di Nanto, in cui è scolpita una croce, simbolo medievale che testimonia il passaggio dei Templari all'interno di questa chiesetta.
Si prosegue in salita e al primo bivio ho girato a destra, si può fare il giro anche in senso inverso e girare a sinistra. Si arriva a una fontana e ancora a destra, ad un bivio con un passamano a sinistra, ho continuato diritto per vedere i primi covoli a 10 minuti circa; poi si ritorna a si sale la rampa con il passamano. Si continua sino ad arrivare al covolo Murato e altri covoli nelle immediate vicinanze.
Si prosegue sino alla villa Sermondi del XVIII secolo. Il corpo padronale della villa è diviso in due parti, una più chiusa mentre l'altra si apre in un'elegante loggia a cinque intercolumni. Il complesso comprende anche una cappella dedicata alla SS.ma Trinità, costruita nel 1738. Avanti ancora sino ad incontrare un laghetto artificiale dell'azienda agricola Sermondi, in contrada Colognato. Si scende in contrà Basili e si attraversa la provinciale e più avanti si gira a sinistra su un sentierino, ci porterà in contrà Mason, ritornando sulla provinciale. Poco più avanti altro sentierino sulla sinistra sino a sbucare a case Rossato, dove dopo la curva si prende un sentiero sulla destra che ci condurrà al covolo fortificato di Trene. Si prosegue e a case Rigo si gira a sinistra, sino ad arrivare in località Torretta. Dopo la curva si entra in un sentiero, lasciando a sinistra un capitello dedicato a Sant'Antonio, fino ad arrivare di nuovo al punto di partenza

Waypoints

PictographCave Altitude 896 ft
Photo ofCovolo Murato Photo ofCovolo Murato Photo ofCovolo Murato

Covolo Murato

Covolo Murato di Castegnero, noto anche come Covolo Fortificato o Grotta del Muro o del Merlo: la cavità presenta l’ingresso protetto da un muro in sasso con un’apertura più ampia e altre più piccole a mo’ di finestre. La grotta testimonia l’uso come ricovero-abitazione e come luogo di ritiro spirituale in tempi passati. Ora è presente una tavola in legno e l’essenziale per un possibile bivacco al suo interno. Nei pressi della grotta fiorisce la Saxifraga berica, specie endemica dei Colli Berici.

PictographCave Altitude 1,119 ft
Photo ofCovolo Trene Photo ofCovolo Trene

Covolo Trene

Nella Grotta di Trene - un antico covolo fortificato nel medioevo da un muro con feritoie - sono stati ritrovati reperti che fanno risalire la presenza umana al periodo paleolitico; qui è stata portata alla luce l'unica punta a foglia di lauro paleolitica trovata a oggi in Italia.

PictographFountain Altitude 887 ft
Photo ofFonte Trene

Fonte Trene

Comments  (1)

  • Photo of vanexmalta
    vanexmalta Nov 12, 2023

    Bellissima traccia con delle varianti che non conoscevo. Grazie! 🫠

You can or this trail