Covoli Val di Lamen (Dolomiti Feltrine)

Photo ofCovoli Val di Lamen (Dolomiti Feltrine) Photo ofCovoli Val di Lamen (Dolomiti Feltrine) Photo ofCovoli Val di Lamen (Dolomiti Feltrine)

March 9, 2012
March 2012

near Norcen, Veneto (Italia)

Il tour dei Covoli della Val di Lamen è un percorso tematico che si snoda sulla testata nord e nord-est della valle. Vi è anche la possibilità di percorrere solamente l'anello più basso e facile, mentre il percorso completo quì descritto richiede una buona sicurezza alpinistica in quanto si snoda su sentieri talvolta esposti e ripidi. Il percorso è segnato con segni gialli-azzurri.
Molte tabelle descrivono flora e fauna locale con cenni storici relativi ai reperti archeologici ritrovati nei covoli.
Si parcheggia l'auto circa trecento metri oltre l'agriturismo della Val di Lamen sui parcheggi laterali della strada. Proseguendo per la stradina si passa sulla dx orografica della valle per un ponte sul torrente Colmeda e si prosegue in salita seguendo la pista forestale in direzione nord.
Alla quota di mt. 887 si segue la pista di dx che oltrepassa un greto e per prati porta al covolo di m.940. (incrocio con il sentiero n.815 CAI). Si scende ripidi per il sentiero CAI lasciando a sx una costruzione in pietra, cinquanta metri oltre si prende a sinistra verso nord (segnaletica).
Ora il sentiero non si presta più ad errori, rasenta molti covoli ed al bivio di quota m.820 vi è la possibilità di calare a valle chiudendo in circa ore 1,30-2,00 l'anello più facile dei Covoli.
Continuando in quota si giunge ad un canalone dove il sentiero si inerpica (corde fisse, tubo di un acquedotto) molto ripido per una costa erbosa talvolta esposto a notevoli precipizii. Con molti tornanti si guadagnano duecento metri di salita raggiungendo le cengie dei Covoli superiori che vanno seguite verso sud-est per sentiero con tabelle descrittive sino al M.Pafagai (croce).
(Il M. Pafagai è anche un ottimo punto di decollo per parapendio).
Si scende per largo sentiero e quindi pista forestale ricongiungendosi alla strada della Val di Lamen proprio dinnanzi all'Agriturismo.

Tour completo ore 3.30-4,00 - Sviluppo km 6,5 - dislivello mt.580
Cartografia Tabacco - 1:25000 UTM-GPS -Parco nazionale delle Dolomiti Bellunesi
Non si trova acqua sul percorso.