Coumarial - Rifugio Barma - Colle della Barma

Photo ofCoumarial - Rifugio Barma - Colle della Barma Photo ofCoumarial - Rifugio Barma - Colle della Barma Photo ofCoumarial - Rifugio Barma - Colle della Barma

2001
October 10, 2023
October 2023

near Clapasson, Valle d’Aosta (Italia)

Escursione ad anello nella Valle del Lys (o Valle di Gressoney).

Partenza dal parcheggio di Coumarial (1440 m), nel comune di Fontainemore (AO). Imbocchiamo il sentiero 2D direzione Mont Mars e Rifugio Barma. La segnaletica del rifugio è ben posizionata in corrispondenza di tutti i bivi (quantomeno durante i periodi di apertura del rifugio). Si cammina inizialmente in mezzo a fitti boschi di conifere, interrotti di tanto in tanto da piccoli alpeggi. Superiamo così un primo dislivello. Continuiamo a perdere quota fino alla malga Lioun e, imboccato il sentiero 2C, scendiamo ancora fino alla malga Bonnel. Quest’ultimo tratto di sentiero è contrassegnato come EE e presenta alcuni punti esposti ma ben attrezzati con corde e scalini di metallo fissati alla roccia. Nulla di particolarmente difficile da superare: la sede del sentiero rimane comunque piuttosto ampia e la presenza delle corde sembra avere il solo scopo di dare un senso di maggior sicurezza all’escursionista. Sulla sinistra, ci accompagna un’incantevole vista dall’alto sul Lago Vargno (che avvicineremo sulla strada del ritorno).
Torniamo a guadagnare quota fino a raggiungere l’incrocio con il sentiero 1/2, che percorriamo sulla destra in direzione rifugio. Dal Rifugio Barma (2060 m) proseguiamo su sentiero 2 fino al valico Colle della Barma (2257 m), dove la vista spazia sui due lati della cresta di confine tra Valle D’Aosta e Piemonte. Il panorama più interessante rimane comunque quello valdostano, con il Lago Barma a fare da protagonista.
Torniamo sui nostri passi fino al Rifugio Barma, situato proprio al di sopra dell’omonimo lago. Pranziamo sulla terrazza del rifugio prima di riprendere la nostra discesa. Percorriamo quindi tutto il sentiero 1/2 fino al Lago Vargno (1670 m). Da qui camminiamo sulla carrozzabile (ma con qualche scorciatoia per tagliare i tornanti), deviamo poi a sinistra sul “sentiero della salute” e chiudiamo in questo modo l’anello.

Tempi di percorrenza indicativi (soste escluse)
Coumarial - Rifugio Barma (sentieri 2D, 2C e 1/2): 2 ore e 10 minuti
Rifugio Barma - Colle della Barma (sentiero 2): 30 minuti
Colle della Barma - Rifugio Barma (sentiero 2): 20 minuti
Rifugio Barma - Lago Vargno (sentiero 1/2): 50 minuti
Lago Vargno - Coumarial (carrozzabile e sentiero della salute): 1 ora e 10 minuti