Costone Orientale e Occidentale dal Rifugio Sebastiani

Photo ofCostone Orientale e Occidentale dal Rifugio Sebastiani Photo ofCostone Orientale e Occidentale dal Rifugio Sebastiani Photo ofCostone Orientale e Occidentale dal Rifugio Sebastiani

July 3, 2022
July 2022

near Santa Maria Valle, Abruzzo (Italia)

L'escursione di oggi parte dal Rifugio Sebastiani , sveglia alle 05,30 per ammirare l'alba da questo punto magnifico, dopo un abbondante colazione partiamo per l'escursione sul sentiero 1A, la camminata raggiunta la vetta del Costone Orientale è tutta in cresta con spettacolari affacci, a dx sulla Fossa e Valle del Puzzillo a sx Vallone di Teve, Monte Velino e nella parte finale sul Lago della Duchessa, dopo la vetta del Costone Occidentale lasciamo il sentiero 1A camminando sempre in cresta fino a trovare l'intersezione con il sentiero 1E per scendere a valle e raggiungere il sentiero 1C che ci riporterà alla Miniera di Bauxite, dove termina la stupenda escursione con pernotto al Rifugio.
La vista dal Costone è meravigliosa, spero che le foto riescano a trasmettervi l'emozione che abbiamo provato osservando le vette e le valli intorno a noi.

PictographMountain hut Altitude 6,923 ft

Rifugio Vincenzo Sebastiani

Sveglia per vedere l'alba alle ore 05,30, dopo la colazione sistemato lo zaino partiamo per l'escursione che ci porterà sul Costone, dal Rifugio vediamo la prima croce del Costone Orientale, la prima parte del percorso sale ripida il resto in cresta per ammirare il panorama.

Prima pausa.....

Lasciato il Rifugio prendiamo il sentiero 1A, ci fermiamo per prendere fiato, la partenza a secco e la colazione rallentano un pochino l'andatura, iniziamo a vedere le vette che il Costone sopra il Rifugio ci nascondeva.

Seconda pausa.....

La salita sempre più ripida, ma pian pianino e con diverse soste tattiche ci avviciniamo alla vetta, sotto di noi il Rifugio che dal Colle di Pezza domina le vallate.

Quasi in Vetta

Arrivati in cima, quasi in vetta troviamo per chi proviene dal senso opposto al nostro il segnale che porta al Rifugio.

Costone Orientale

Siamo finalmente arrivati a 2.271m e il panorama è spettacolare, complice anche la giornata priva di foschia, vi risparmio i miei commenti gustatevi le foto.

Vena Stellante

Proseguendo sempre sul costone tocchiamo anche la vetta della Vena Stellante 2.186m, davanti a noi l'affaccio sulla Fossa del Puzzillo è impressionante la parete verticalmente scende fino a valle, alla nostra sx attirati dal suono dei campanacci si vede il Lago della Duchessa

Costone Occidentale

Dopo circa 2 km di passeggiata in Cresta raggiungiamo la vetta del Costone Occidentale 2.239m, a breve lasceremo il sentiero 1C per prendere la deviazione verso il costone che si dirige alla Cima Nord del Puzzillo.

Verso il Passo del Puzzillo

Sotto la cima del Costone cerchiamo il sentiero non segnato che ci porterà a valle, zig zagando sulle rocce, lasciando ovviamente il crepaccio alla nostra dx scendiamo pian pianino.

Sempre sul costone

La discesa continua sul costone verso il Passo Puzzillo dove dovremmo trovare il sentiero 1E che arriva dal Lago della Duchessa e scende a valle per congiungersi con 1C.

Intersezione 1E

Arriviamo all'intersezione non segnata, ma unica apertura verso la valle e iniziamo a scendere verticalmente verso il sentiero 1C

Segnavia

Arrivati quasi a valle finalmente troviamo il primo segnale da quando abbiamo lasciato la croce della vetta del Costone Occidentale, il percorso è abbastanza intuitivo bisogna percorrere il costone dal Rifugio per poi trovare un "pertugio" e scendere a valle.

Intersezione sentiero 1C

Arriviamo ad intercettare il sentiero 1C che dolcemente nei prossimi 3,5 Km ci porterà alla Miniera di Bauxite.

Sbarra inizio/fine sentiero

L'ultimo tratto in discesa all'interno del bosco ritroviamo la sbarra che ci segnala a breve l'arrivo.

PictographCar park Altitude 5,387 ft

Miniera di Bauxite

Vi consiglio di pernottare e partire per questa bella escursione dal Rifugio Sebastiani, un pernotto al Rifugio vale più di mille terapie.