Costone della Cerasa - Cima della Cerasa

Photo ofCostone della Cerasa - Cima della Cerasa Photo ofCostone della Cerasa - Cima della Cerasa Photo ofCostone della Cerasa - Cima della Cerasa

3 hours one minute
1988
October 30, 2022
October 2022

near Colle Belvedere, Abruzzo (Italia)

Dal valico di Vado di Pezza (1470 mt) si prende a destra la sterrata per il Piano del Ceraso, dopo circa 1 Km si parcheggia dove della strada diventa impraticabile per le auto (1520 mt).
Si attraversa tutto il prato in direzione Ovest puntando la dorsale boscosa che separa i Piani di Pezza a destra dal Piano del Ceraso a sinistra. Raggiunta la dorsale la si risale (sentiero CAI 10B) per radure ampie e tratti di bosco fino a sbucare nei pressi di una larga cresta sotto il Costone della Cerasa. Con un traverso a mezzacosta, si entra nell'ampio circo glaciale sul versante nord del Costone della Cerasa e piegando a sinistra lo si risale fino a raggiungere una selletta tra il Costone della Cerasa (destra) e Cima della Cerasa (sinistra). Si piega a destra, seguendo l’ampio crestone, per raggiungere il Costone della Cerasa (2159 mt). Si torna indietro sulla selletta e subito dopo la seconda vetta, Cima della Cerasa (2119 mt).
Da qui si seguono i facili saliscendi della cresta, in direzione S/O, fino ai piedi della Roscia Grande dove si prende il sentiero CAI 10. Si segue quest’ultimo che, tra “ghiaioni” e saliscendi prima e attraversando una splendida faggeta poi, riporta sulla sterrata e al punto di partenza.