Coste Valle del Dirillo - Dalle Case Arceri fino a Mazzarronello e ritorno

Photo ofCoste Valle del Dirillo - Dalle Case Arceri fino a Mazzarronello e ritorno Photo ofCoste Valle del Dirillo - Dalle Case Arceri fino a Mazzarronello e ritorno Photo ofCoste Valle del Dirillo - Dalle Case Arceri fino a Mazzarronello e ritorno

October 12, 2022
October 2022

near Pedalino, Sicilia (Italia)

In auto si percorre l'S.P.4 in direzione Mazzarrone, prima di scendere verso valle si entra a sinistra in una strada sterrata che porta verso il complesso rurale delle Case Arceri. Lasciamo l'auto poco prima e iniziamo l'escursione. Ripercorriamo a piedi parte della predetta strada sterrata svoltando a sinistra per collegarci con il primo single track cui si accede dopo aver superato una sbarra in ferro che fa da cancello. Il single track costeggia una piccola cava a terrazzamenti e prima di scendere verso valle ci fermiamo su un pizzo ad ammirare il panorama ed un bel muro a secco con scala integrata in pietra. Scendiamo verso valle in una zona denominata Piano Arceri ove, dopo averlo guadato il Fiume Dirillo, lo costeggiamo in direzione est-nordest. Giunti in corrispondenza dell'SP4 (di fronte Mazzarronello) percorriamo un pò di asfalto, ci immettiamo sulla sinistra su dei terreni liberi e risaliamo a monte tramite un bel single track in direzione ovest-sudovest verso il punto di partenza. Lungo quest'ultimo tratto è possibile ammirare tantissimi alberi di quercia spinosa, olivastri e la tipica vegetazione ripariale mediterranea.