Escursioni sulle Cime Costa La Rossa e Monte Impiso

Photo ofEscursioni sulle Cime Costa La Rossa e Monte Impiso Photo ofEscursioni sulle Cime Costa La Rossa e Monte Impiso Photo ofEscursioni sulle Cime Costa La Rossa e Monte Impiso

1910
November 24, 2021
November 2021

near Abetina, Basilicata (Italia)

Raggiungiamo in una giornata con un fondo di nebbia iniziale, prima la sede dell'ente Parco delle Dolomiti Lucane e di Gallipoli Cognato e poi dopo 1,8 km sulla strada provinciale in direzione Accettura il luogo di inizio dell'escursione: un evidente cartello e un largo tratturo in salita-.
Si sale non lasciando mai lo stradone principale in ciottoli dove incontriamo numerose mandrie di mucche. Dopo circa 1,6 Km siamo nella zona denominata Lotto Bellonia e abbiamo modo di vedere sulla sinistra salendo il bel Borgo di Accettura (la nebbia in quel momento ci aveva lasciato).
A circa 3 km (finisce la salita) saliamo sulla destra per salire sulla cima (vicinissima) del Monte Costa La Rossa, Tanta nebbia a destra ma sulla cima un "mare di pietre dalle forme più strane".
Riprendiamo la strada principale e prima in piano, poi leggera discesa e arriviamo ad un'incrocio, con a destra in discesa uno sterrato e a sinistra una casa di campagna con gregge di pecora (e relativi cani maremmana).
Seguiamo sempre la strada principale che diventa mano mano più stretta e negli ultimi 500 mt a fortissima pendenza (questa è la parte più difficile del percorso). Ci sono i segni CAI e comunque non ci si può perdere rimanendo sul filo del crinale di salita fino ad arrivare ad un blocco di roccia con su una freccia che porta a destra (volendo si sale dritto e siamo subito sulla cima) e dopo pochi metri si sale a sinistra sulla parte più alta del massiccio dell'Impiso (mt 1319). unico neo la cima non segnalata (come del resto quella di Costa La Rossa.
Foto di rito e breve pausa per mangiare un modesto ma meritato pasto e via sulla stessa strada del ritorno inseguiti dalla nebbia che si faceva via via più forte.
Incantevole il bosco di CErro, facile da percorrere il percorso.