Photo ofCosta della Tavola - Punta Trieste - Punta Trento - Costone - Cimata Puzzillo ... --7 cime over 2000-- dai Piani di Pezza Photo ofCosta della Tavola - Punta Trieste - Punta Trento - Costone - Cimata Puzzillo ... --7 cime over 2000-- dai Piani di Pezza Photo ofCosta della Tavola - Punta Trieste - Punta Trento - Costone - Cimata Puzzillo ... --7 cime over 2000-- dai Piani di Pezza

August 7, 2021
August 2021

•   4.9 6 Reviews

near Tre Nevi, Abruzzo (Italia)

Punta Trieste e Trento --7 vette over 2.000 -- dalla piana di Pezza

Il percorso di oltre 15 km, ad anello, all’interno del parco Sirente-Velino ha toccato le creste ( sette per la precisione che superano i 2.000 metri) che si affacciano sulla piana di Pezza, sul Velino, val di Teve e i monti Puzzillo e Morretano. Il tracciato a forma di “fungo” richiede una preparazione adeguata, non ci sono particolari difficoltà tecniche, i sentieri sono segnati e visibili ad eccezione di quello che dalle creste scende ai piani di Pezza dove si termina il percorso. Il tracciato può essere accorciato di circa 5 km, sia eliminando la costa della Tavola, sia imboccando il sentiero 1 A che conduce, attrverso la valle Cerchiata, a capo di Pezza dal rifugio Sebastiani.
Parcheggiata l’auto a pochi metri da capo di Pezza intersechiamo, nel bosco di faggi, il sentiero denominato Ilio che ci conduce prima sotto la Costa della Tavola (waypoint 3 e 4) poi, lasciandoci il bosco alle spalle e dopo una pettata di oltre 500 metri, a passo di Castellaneta.
Proseguiamo dai 2088 metri ai 2.182 della Costa della Tavola (1°Cima) dove il panorama su tutti i versanti, anche grazie ad una limpida e calda giornata di sole, è stupendo. Si ripercorre a ritroso il sentiero 1 H fino alla sella di Castellaneta per risalire sulla vetta capo di Pezza dalla cui sommità si apprezza in particolare il Bicchero e la valle Majelama. Si continua sulle creste per raggiungere prima punta Trieste, Punta Trento e poi il Costone, la cima più alta (2.271 mt) di tutte quelle visitate durante il percorso. Dal costone il panorama è magnifico: il Velino, la val di Teve, il Puzzillo e Morretano, cimata di Pezza e del Puzzillo e la piana di Pezza per non dimenticare il sottostante rifugio Sebastiani e i lontani monti del Lazio, Marche e Abruzzo.
A questo punto il richiamo a scendere dalla Valle Cerchiata affiora, ma riusciamo a desistere e una volta superato il rifugio seguiamo il sentiero che in alcuni tratti richiede un po’ di attenzione per Cimata Puzzillo e cimata di Pezza.
Pienamente soddisfatti dal panorama che le cime, tutte guardano i Piani di Pezza contenuto a sua volta nel più vasto comprensorio del parco Sirente-Velino, ci hanno regalato decidiamo di imboccare il sentiero che ci condurrà, dopo aver attraversato una parte di bosco, al punto di partenza.
Le immagini fotografiche e il disegno del percorso danno un quadro più esaustivo dell'intera escursione.

PictographCar park Altitude 5,167 ft

Capo Pezza

Da pochi metri dal parcheggi dell'auto si imbocca il sentiero denominato "ILIO" che ci conduce a vado di Castellaneta a 2088 mt.

Vista dal bosco della cima Costa della Tavola, la prima tappa.

Costa della Tavola

Appena fuori dal bosco il sole spunta dalla Costa della Tavola.

PictographMountain pass Altitude 6,844 ft

Vado di Castellaneta

Vallico di Castellanata a 2068 mt pemette un gran panorama sia sulle cime della val di Pezza, sia dalla parte del Sirente-Velino

Costa della Tavola 2182 mt

Costa della Tavola con i 2182 mt permette una ottima visuale sui monti dll'Abruzzo e non solo.

Spettacolare vista della valle Majelama fino alla Piana del Fucino e il m. VELINO.

Capo di Pezza 2177

La seconda cima è Capo di Pezza.

Velino e piani di Pezza

Panoramica del Velino, piana di Pezza e il massiccio del Gran Sasso.

Punta Trieste 2230mt

Terza cima, Punta Trieste il panorama si fa sempre più suggestivo.

Trento 2243

4 Vetta, punta Trento.

Val di Teve

Vista del monte di Sevice e tutta la val di Teve.

Costone 2271

5 Cima, il COSTONE. Il panorama è massimo a 360° si vedono benissimo i monti del Lazio, delle Marche e i rilievi abruzzesi più importanti. Il Costone separa la val di Pezza a Sud dalla val di Teve a Nord.

PictographMountain hut Altitude 6,998 ft

Rifugio

Rifugio Sebastiani.

PictographRisk Altitude 7,006 ft

Particolare accidentato del sentiero.

Cimata di Puzzillo 2140

6° Il monte Puzzillo apre la visuale sulla piana di campo Felice, sul Costone Occidentale e sul Morretano.

7° vetta -Cimata di Pezza 2132 mt-

7° e ultima vetta prima di iniziare la discesa per raggiungere la piana.

Vetta

Struttura di captazione acqua con abbeveratoio oramai abbandonata.

Il percorso ad anello termina qui con l'albero secco.

• Photo of Briganteeolo
    Briganteeolo Aug 9, 2021

Il percorso eseguito permette di conoscere parte del meraviglioso parco regionale Sirente-Velino con un panorama tra le creste mozzafiato.

• Photo of squirrell
    squirrell Aug 14, 2021

Il percorso, dettagliato e preciso, mi ha permesso di fare un'escursione gradevole e di ammiare dalle cime il paesaggio naturalistico circostante, in particolare il Velino Sirente.

• Photo of likys
    likys Aug 16, 2021

Bel percorso e precisa descrizione. Ho seguito il tuo tracciato eliminando la costa della Tavola e, seguendo anche il tuo consiglio, dal rifugio Sebasyani sono rientrato dalla valle cerchiata. Panorama eccezionale. la prossiima volta farò l'altro versante. grazie.

• tigre_ Sep 5, 2021

Bel percorso, traccia e descrizione perfetta.

• Photo of falcoDomy
    falcoDomy Sep 7, 2021

Percorso ben organizzato ed illustrato.

• Photo of Zeta/Anna
    Zeta/Anna Nov 21, 2021

Ottima traccia per un bellissimo giro! Confermo che il sentiero per riscendere ai Piani di Pezza è indicato dagli omini senza altri segni CAI.
    Complimenti davvero!

• Photo of Briganteeolo
    Briganteeolo Nov 23, 2021

Grazie a tutti per aver condiviso la traccia e lasciato un commento. Buona montagna!

• Marco Sacchetti 1 Jul 29, 2023

Scenario stupendo, forse da evitare in periodi troppo caldi. Occorre buone forma fisica. Sentieri poco segnati