Photo ofCosta della Tavola, Capo di Pezza, Punta Trieste e Trento, Il Costone, Cimata di Puzzillo e Cimata di Pezza dagli omonimi Piani. Photo ofCosta della Tavola, Capo di Pezza, Punta Trieste e Trento, Il Costone, Cimata di Puzzillo e Cimata di Pezza dagli omonimi Piani. Photo ofCosta della Tavola, Capo di Pezza, Punta Trieste e Trento, Il Costone, Cimata di Puzzillo e Cimata di Pezza dagli omonimi Piani.

November 19, 2021
November 2021

near Tre Nevi, Abruzzo (Italia)

Partenza dai Piani di Pezza alla fine della strada bianca. Salita dal sentiero 1H detto anche Ilio per il Vado di Castellaneta. Andata e ritorno sulla Costa della Tavola dove è possibile ammirare la Valle della Genzana e che ci ha consentito anche di osservare un bellissimo gruppo di cervi.
Salita al Capo di Pezza con il sentiero 1G che conduce a Punta Trieste. Per arrivarci siamo andati a destra della freccia e poi ritornati indietro senza scendere direttamente a riprendere il sentiero. A punta Trento si scende un po' e poi a sinistra un tracciato evidente (1G) arriva a Colle dell'Orso. Per salire al Costone abbiamo seguito le indicazioni per il Lago della Duchessa ma, ad un certo punto, abbiamo preso il battuto così a mezza costa siamo saliti un po' caso per recuperarlo. Dalla Vetta siamo scesi al Rifugio Sebastiani. Un mio amico si è perso un segno buttandosi direttamente verso il rifugio. Consiglio di osservare bene i segni per evitare i canali di frana!
Arrivati al rifugio c'erano i nuovi gestori impegnati nei lavori di ristrutturazione. Purtroppo per cavilli burocratici non possono ancora aprirlo. Dal Sebastiani si può già scendere ai Piani di Pezza.
Noi abbiamo proseguito oltre per la cresta che conduce a Cimata del Puzzillo e poi Cimata di Pezza. Proseguendo si arriva ad una selletta dove si scende rapidamente a destra nella Valle Cerchiata. Qui non ci sono segni, qualche omino aiuta a seguire un tracciato abbastanza agevole che passa per il bosco fino ad uscire direttamente ai Piani di Pezza.
Abbiamo finito quest'ultimo tratto che il sole era già tramontato ma una luna splendida che saliva lentamente, ci ha regalato una luce davvero suggestiva.